Connettiti con noi

Cinema e Teatro

A casa tutti bene e altri 3 film di Muccino da rivedere su Netflix

Questa sera in onda su Rai1 uno degli ultimi successi di Gabriele Muccino: trama, cast e premi del film A casa tutti bene

Pubblicato

su

A casa tutti bene cast trama film Muccino

A casa tutti bene di Gabriele Muccino in chiaro su Rai1

Questa sera su Rai1 andrà in onda a partire dalle 21:25 una tra le più recenti pellicole di Gabriele Muccino, A casa tutti bene. Accorsi, Crescentini, Favino, Gerini, Ghini, Sandra Milo, diventa quasi difficile nominare le stelle italiane nel cast del film uscito in sala nel 2018 e questa sera verrà riproposto in chiaro ad inaugurare la prima settimana di stagione televisiva dell’estate. Un’occasione perfetta per riprendere in mano il catalogo e sfogliare alcuni dei titoli di Muccino già presenti su Netflix che possono allietare le prime serate più calde.

A casa tutti bene: il cast e la trama del film di questa sera su Rai1

instagram lawebstar.it

Una storia familiare, l’analisi corale di un gruppo di parenti che, improvvisamente, si trovano a dover affrontare gli altri e se stessi al contempo tra nostalgie, epifanie, ricordi e disaccordi tipici di ogni famiglia. A tenere insieme il tutto ci sono i pilastri, Alba (Stefania Sandrelli) e Pietro (Ivano Marescotti). La coppia di pensionati è prossima a festeggiare le nozze d’oro e quale occasione migliore per riunire tutti, figli, generi, nuore e nipoti sull’isola di loro proprietà. Un’isola felice ma anche una gabbia dalla quale non si può fuggire.

A casa tutti bene – La serie

Il maltempo infatti prolunga più del previsto la rimpatriata che avrebbe potuto avere breve vita e che invece diventa la trama del film di Muccino. Dissapori mai sopiti, vecchi rancori ma anche perdono, evoluzione, rinascita e ritrovo. Il tutto condito magicamente da Muccino che, nel contesto familiare riunito sull’isola di Ischia, dove sono avvenute le riprese, riesce a dar voci ad ogni aspetto, a ogni carattere in cui potersi rispecchiare. Coralità che viene rispettata anche da Muccino che, nel 2020, ha dato vita dal film anche la miniserie televisiva A casa tutti bene – La serie, 8 puntate mandate in onda in esclusiva da Sky.

A casa tutti bene: i premi e la critica

In sala nel 2018, A casa tutti bene è stato primo al botteghino italiano al suo primo weekend di programmazione totalizzando sul finale ben 9,1 milioni di euro d’incasso. Sempre A casa tutti bene si è aggiudicato successivamente il Nastro d’argento speciale per il cast e collateralmente un Premio Nino Manfredi assegnato nella stessa edizione a Claudia Gerini. Nel 2019 è arrivato anche il David dello spettatore ai David di Donatello dopo aver già portato a casa collateralmente il premio miglior attore non protagonista, assegnato a Massimo Ghini, ai Ciak d’oro nel 2018.

Gabriele Muccino su Netflix: i film da vedere e rivedere assolutamente

Gabriele Muccino Netflix

A casa tutti bene è però solamente uno degli ultimi lavori di Muccino. Consultando il catalogo Netflix infatti è possibile calarsi nelle sue atmosfere con ben altri 4 film da rivedere assolutamente o da vedere almeno una volta nella vita. Parliamo di grandi successi come L’ultimo bacio, film del 2001 che alterna le personalità attoriali di Stefano Accorsi, Giorgio Pasotti, Claudio Santamaria e Pierfrancesco Favino. Non può non seguire poi la pellicola del 2010 Baciami ancora, ovvero il sequel. Nei film “da vedere almeno una volta nella vita” diretti da Gabriele Muccino c’è poi ovviamente Sette anime con Will Smith, pellicola da 70 milioni di dollari di incasso.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014