Connettiti con noi

MODA

Addio ad André Leon Talley: fu storico direttore di Vogue

Il giornalista aveva 72 anni

Pubblicato

su

André Leon Talley

È morto ieri uno dei volti più famosi ed influenti della moda internazionale

Si è spento all’età di 72 anni André Leon Talley, celeberrimo giornalista di moda statunitense ed ex direttore della prestigiosa rivista Vogue. Nato a Washington nel 1949, Leon Talley ha scritto nel corso della sua carriera per alcune delle più influenti riviste del settore fashion. Nel 1983 fece il suo ingresso nella redazione di Vogue, per diventarne 5 anni dopo il direttore artistico.

André Leon Talley: dall’amicizia con Warhol alla direzione di Vogue

Ritenuto tra gli apripista nel campo della moda per la comunità afro-americana, André Leon Talley ha cercato di utilizzare il suo ruolo di rilievo per promuovere molti giovani stilisti. Iconici, oltre ai suoi articoli, i caftani stravaganti che era solito indossare. Amico di Andy Warhol (scrisse per la sua rivista Interview), Anna Wintour e Karl Lagerfeld, André Leon Talley raggiunse l’apice nel settore della moda partendo dal basso, come stagista di Diana Vreeland.

La dedica di Tom Ford ad André Leon Talley

A riassumere esaustivamente chi è stato in vita André Leon Talley, una dedica di Tom Ford: “Appartiene a un altro tempo. Un tempo in cui i giornalisti erano in grado di creare un sogno, in cui la moda era un’economia molto più elegante, in cui lo stile contava davvero”.

CONTINUA A LEGGERE SU LAWEBSTAR.IT

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.