MUSICA
Al Bano Cancellato da Sanremo 2026: “Mi Sembra Incredibile, Scelta Incomprensibile”
Il cantante esprime il suo disappunto per essere stato escluso dal Festival di Sanremo 2026, nonostante decenni di successi e partecipazioni.
La reazione di Al Bano alla decisione
Al Bano, uno degli artisti più iconici della musica italiana, non riesce a nascondere la sua amarezza per l’assenza nelle campagne pubblicitarie e la sua esclusione dal cast di Sanremo 2026. In un’intervista al settimanale Oggi, l’artista di Cellino San Marco ha dichiarato: “Mi sembra incredibile. Credo di aver contribuito alla storia del Festival e cancellare con un colpo di spugna decine di partecipazioni e successi entrati nella memoria collettiva in Italia e nel mondo mi pare una scelta davvero incomprensibile.” Questo disappunto si è acuito anche dalla mancata presenza di brani storici come Felicità nelle pubblicità legate al Festival.
Il rapporto con Sanremo e la delusione
Al Bano non è nuovo alle difficoltà con il Festival. Negli ultimi anni è stato invitato due volte a partecipare, ma in entrambe le occasioni è stato escluso all’ultimo minuto. Questo ha alimentato un crescente malcontento verso Carlo Conti e Amadeus. Al Bano ha paragonato la situazione del Festival a una nave, dicendo: “Sanremo è come una nave e tutto dipende sempre dal comandante. Ci sono quelli bravi, capaci di tenere la rotta e portare la nave in porto anche attraverso tempeste di polemiche. E poi ci sono gli Schettino, che riescono a complicarsi la vita pure col mare calmo.”
Un capitolo chiuso con Sanremo
Oggi, Al Bano è deciso: “Ora se mi chiamano rispondo: no, grazie”. Dopo essere stato trattato in un modo che ha ritenuto irrispettoso, l’artista ha dichiarato di non voler più avere a che fare con il Festival. Già a ottobre del 2025, aveva anticipato il suo rifiuto a partecipare, sottolineando la mancanza di rispetto che, secondo lui, un artista con decenni di carriera alle spalle merita. Il paragone con Pippo Baudo, storico conduttore del Festival, è stato esplicito: “Ero abituato a un signore come Pippo Baudo. Amadeus e Conti mi hanno dimostrato che il mondo è cambiato.”
Con questa dichiarazione, sembra che per Al Bano, il legame con Sanremo sia definitivamente giunto al termine.