Connettiti con noi

LIFESTYLE

Alba, tartufo bianco da record: venduto per una cifra da record al magnate di Hong Kong

Il lotto dal peso di 830 grammi è stato il pezzo pregiato della XXII edizione dell’asta annuale dedicata alla “trifula”

Pubblicato

su

Tartufo bianco di Alba

Si è tenuta il 14 novembre, nella cornice del Castello di Grinzane Cavour, la XXII Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba che come ogni anno ha visto impegnati numerosi (e facoltosi) estimatori del fungo (sì, il regno di appartenenza del tartufo è questo) in una battaglia a colpi di rialzi per aggiudicarsi i lotti più pregiati dell’asta.

Il tartufo da record se lo aggiudica un imprenditore asiatico

Re della giornata è stato il lotto da 830 grammi, per il quale un imprenditore di Hong Kong ha speso la ragguardevole cifra di 100mila euro. Il valore al grammo toccato dal tubero è stato dunque pari al triplo di quello attuale dell’oro. Il ricavato dell’asta 2021, devoluto in beneficenza a numerosi istituti nel mondo, è stato così di 457.300 euro (5.739.300 in totale dal 1999).

Asta del Tartufo Bianco 2021: tanti i vip presenti ad Alba

Tanti i volti noti ad assistere alla vendita del pregiatissimo tartufo bianco: dall’attore americano Stanley Tucci (in Italia per le riprese della serie Stanley Tucci: searching for Italy) agli storici battitori d’asta Enzo Iacchetti e Caterina Balivo, dall’allenatore della nazionale italiana di pallanuoto Sandro Campagna, a Fulvio Marino, volto de La prova del cuoco di Antonella Clerici.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.