Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Aldo, Giovanni e Giacomo: il racconto dei primi 30 anni di carriera con uno show speciale su Nove

Una lunga chiacchierata con i tre umoristi più amati della tv, fra aneddoti e ricordi

Pubblicato

su

Aldo Giovanni Giacomo Giffoni film Festival

Aldo, Giovanni e Giacomo, il trio comico più famoso d’Italia, festeggerà proprio quest’anno le prime 30 candeline di carriera grazie ad uno speciale show in due serate su Nove, dal titolo Abbiamo fatto 30…

Aldo, Giovanni e Giacomo: tutte le prime volte del trio

In una recentissima intervista rilasciata sulle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni, i comici hanno avuto modo di ricordare la loro prima esibizione, avvenuta ormai 3 decenni fa: Era il 10 novembre 1991: il primo spettacolo intero insieme, in un locale del varesotto – afferma Giacomo Poretti – Me lo ricordo bene perché avevo una gamba ingessata. Pensa la fortuna, esordire con una gamba ingessata!
É Aldo Baglio, invece, a parlare della prima volta in televisione: “Su la testa!’ con Paolo Rossi, nel 1992. Per noi lui era un mito, eravamo straorgogliosi“. Nel ricordo si è poi intromesso Giovanni: “Recitavamo in un vero tendone da circo a Baggio […] L’occasione per inventarci gli animali: lo struzzo, il cammello…

Sarà solo nel ’94 che i tre approderanno in quel di Mai dire goal: “Finalmente con la Gialappa’s abbiamo trovato qualcuno più folle di noi che ci bocciava le idee più strane“, rivela sempre Giovanni.

Le curiosità di Aldo, Giovanni e Giacomo lungo i primi 30 anni di carriera

Aldo Giovanni Giacomo Nove
Abbiamo fatto 30… annunciato dall’account ufficiale di Nove. Fonte: Instagram

Lungo la chiacchierata, arrivano anche alcune curiosità, come quella sul loro nome, ossia Aldo, Giovanni e Giacomo, e non Aldo, Giacomo e Giovanni, in ordine alfabetico. A rivelare il perché dietro la scelta è Giovanni: “Giacomino è arrivato dopo e allora lo abbiamo attaccato in fondo. Oh, io e Aldo eravamo insieme già da quasi 10 anni!“, a cui ironicamente fa seguito il commento di Aldo: “E poi suona meglio.“.

Curiosità giungono anche per quanto riguarda il numero di componenti del gruppo, che per un po’ di tempo si è tramutato in un quartetto, come conferma Giovanni: “Per anni siamo stati un quartetto di fatto con Marina Massironi. Abbiamo girato insieme tre film.“, “In effetti avremmo potuto dare più spazio alle donne. Sarà per i prossimi 30 anni!“, chiosa nel finale dell’intervista Giacomo.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.