TV e SPETTACOLO
🍽️ TV & CUCINA: Alessandro Borghese torna a Torino, al centro la sfida tra le “piole”
Torino, 4 dicembre 2025 – Il noto chef e conduttore Alessandro Borghese ha annunciato il ritorno del format televisivo “4 Ristoranti” a Torino, svelando che la prossima puntata sarà interamente dedicata alle “piole” storiche della città.
L’annuncio è stato dato in una location simbolica: la suggestiva Pista Parabolica del Lingotto.

L’Omaggio alle “Piole” e al Vitello Tonnato
L’episodio si concentrerà sulle osterie di quartiere che, come sottolineato dallo stesso Borghese sui suoi canali social, “resistono le vere custodi dell’anima piemontese”. Il piatto al centro della sfida sarà un classico intramontabile della tradizione locale: il vitello tonnato.

Borghese ha esaltato questo simbolo della cucina regionale in un lungo post, ripercorrendo le sue radici storiche tra Sette e Ottocento e definendolo “un incontro raffinato tra terra e mare”.
“Questo piatto affonda le sue radici tra Sette e Ottocento: un incontro raffinato tra terra e mare, un tempo preparato con una salsa leggera, priva di maionese, che ne esaltava l’eleganza.”
Avvistamenti in Città e Tappa al “Parin”

L’arrivo della produzione non è passato inosservato. Mercoledì 3 dicembre, il conduttore ha confermato la nuova tappa torinese del programma. Nelle ore precedenti, il van di “4 Ristoranti” era già stato avvistato nel centro cittadino.
Martedì 2 dicembre, Borghese ha fatto tappa a cena presso “L’angolo di Parin” in Via Bernardino Galliari, 29, come confermato dallo stesso ristorante sui social media.
“Alessandro Borghese è passato al Parin, ha voluto conoscere la nostra storia dal 1885, si è fermato con tutto il nostro staff e ha apprezzato l’atmosfera e la nostra cucina piemontese.”
Nonostante la giornata autunnale e uggiosa, le foto di Borghese sul tetto del Lingotto hanno raccolto l’entusiasmo dei Torinesi sui social, con numerosi messaggi di affetto e benvenuto.
Non resta che attendere la messa in onda per scoprire quali saranno le quattro “piole” in gara e chi si aggiudicherà il titolo di Miglior Piola di Torino.