Biografie
Andrea Occhipinti: Da Attore a Produttore e Imprenditore del Cinema

Indice dei contenuti
Andrea Occhipinti, nato a Roma il 12 settembre 1957, è una figura poliedrica e di grande rilievo nel panorama cinematografico italiano. Dopo una carriera come attore, sia in Italia che all’estero, ha intrapreso la strada della produzione e della distribuzione, diventando uno dei professionisti più influenti del settore.
Lucky Red: L’Impronta di un Produttore Visionario
Nel 1987, Occhipinti ha fondato Lucky Red, una società di produzione e distribuzione che in poco tempo è diventata un punto di riferimento in Italia. Grazie alla sua visione, ha portato sul grande schermo oltre 400 film e ha introdotto al pubblico italiano autori di fama internazionale come Ang Lee, Lars von Trier e Hayao Miyazaki. La sua passione per il cinema di qualità lo ha portato a distribuire anche le opere di grandi maestri contemporanei come Paolo Sorrentino e i fratelli Coen.

I Riconoscimenti di una Carriera Straordinaria
L’impegno di Andrea Occhipinti è stato premiato con numerosi e prestigiosi riconoscimenti. Nel 2014, ha ricevuto il David Speciale dall’Accademia del Cinema Italiano per la sua attività di distributore. L’anno successivo, è stato il primo produttore italiano a ricevere lo European Film Award – Prix Eurimages dall’European Film Academy. Il suo lavoro su “Sulla mia pelle” gli è valso il David di Donatello come Miglior Produttore nel 2019, premio che ha vinto nuovamente nel 2022 per “Freaks Out”.
L’Impegno Istituzionale e il Circuito Cinema

Oltre alla sua attività di produzione e distribuzione, Andrea Occhipinti ha ricoperto ruoli di grande responsabilità nel settore. Per cinque anni è stato Presidente della sezione Distributori dell’Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali). Dal 2015, è anche Amministratore Delegato di Circuito Cinema, una rete di sale cinematografiche di qualità presente in tutta Italia, contribuendo a valorizzare il cinema d’autore.
Produzioni di Successo e Nuovi Progetti
Negli ultimi anni, Lucky Red ha intensificato la sua attività produttiva, dando vita a film di successo come “La Befana vien di notte” e “18 Regali”. Tra le produzioni più recenti spiccano l’acclamato “Freaks Out” di Gabriele Mainetti e il film natalizio “Io sono Babbo Natale”, che ha visto l’ultima apparizione di Gigi Proietti. La società si è espansa anche nel mondo delle serie televisive, producendo “Il Processo” e “Christian”.
Attore per Passione: Le Origini sul Palcoscenico
Prima di diventare un punto di riferimento per la produzione, Andrea Occhipinti ha costruito la sua carriera come attore. Ha partecipato a numerose produzioni teatrali, cinematografiche e televisive, sia in Italia che all’estero. Il suo passato da attore gli ha fornito una profonda conoscenza del mestiere, che si riflette nel suo approccio come produttore, sempre attento a sostenere i talenti e le storie di qualità.
