Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Gigi Proietti, un anno senza il maestro: l’omaggio della Rai, tutta la programmazione

La Rai rende omaggio all’indimenticabile maestro

Pubblicato

su

Gigi Proietti anniversario nascita e morte

È trascorso un anno dalla tragica notizia che rende quest’oggi, 2 novembre, non solo il giorno in cui si ricorda la data di nascita del grande Gigi Proietti (nato a Roma il 2 novembre del 1940), ma anche il giorno in cui si ricorda tristemente la sua scomparsa, avvenuta il 2 novembre del 2020 e sempre nella sua Roma.

Attore poliedrico, cabarettista, conduttore, regista, cantante, direttore artistico ma anche scrittore, comico, doppiatore: ad un anno del giorno della sua morte la televisione italiana cambia il palinsesto per omaggiare l’indimenticato maestro del cinema e del teatro italiano.

Gigi Proietti: un anno fa la scomparsa nel giorno del suo 80esimo compleanno

La Rai rende omaggio in questa giornata particolare, 2 novembre 2021, all’indimenticabile Gigi Proietti che proprio un anno fa ci lasciava con la sua iconica risata. Cambia il palinsesto in ragione dell’omaggio che si vuole rendere all’immenso artista del grande e del piccolo schermo così come del teatro, e vanno in onda alcuni dei suoi grandi classici. Una decisione doverosa nei confronti dell’artista in vista anche dell’uscita nelle sale cinematografiche di Io sono Babbo Natale, la commedia di Edoardo Falcone che arriverà al cinema il 3 novembre. Si può dire sia stata questa l’ultima fatica di Gigi Proietti che nella pellicola incarna la figura di Santa Claus al fianco di un altro mostro sacro del cinema italiano, Marco Giallini.

L’omaggio della Rai a Gigi Proietti su Rai Movie, Rai5 e RaiPlay

gigi proietti cartelloni Roma
L’omaggio a Gigi Proietti per le strade di Roma dopo la morte dell’artista nel 2020

Un omaggio che la Rai ha deciso di non “relegare” alla sola prima serata: la volontà della Tv di Stato è stata quella di mettere mano alla programmazione della giornata intera. Andrà in onda alle 15.50 su Rai5 il più classico A me gli occhi, please; sempre su Rai5 ma alle 12 verrà trasmesso Attore Amore Mio; su Rai5 alle 13 Ieri e Oggi, un’intervista a Proietti a cura di Luciano Salce; su Rai Movie alle 19.15 La Tosca con Proietti, Vitti e Gassman; sempre su Rai Movie ma alle 21.10 Febbre da cavallo e alle 22.45 su Rai Premium verrà mandata in onda invece una puntata speciale di Varietà Techetechete dedicata all’attore Grazie Gigi. Pensata poi ad hoc una vetrina raggiungibile su RaiPlay interamente dedicata a Gigi Proietti con tutti i suoi più grandi titoli tra cui Una pallottola nel cuore, L’ultimo Papa Re, Italian Restaurant, Il signore della truffa; Fatti e fattacci, Sabato sera dalle nove alle dieci e Il Circolo Pickwick.

Ovviamente l’omaggio a Proietti verrà offerto anche dalle rete principali e filtrerà dal più canonico palinsesto con i programmi e i relativi conduttori che omaggeranno Proietti aOggi è un altro Giorno, Porta a Porta, I Fatti Vostri, Detto Fatto. Un grande omaggio poi all’immensa carriera di Proietti sul portale di Rai Cultura con Speciale Gigi Proietti.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.