Connettiti con noi

MUSICA

Ariete: chi è la cantante che parteciperà al Festival di Sanremo 2023

La forza della nuova generazione passa anche attraverso la capacità di esprimere le proprie emozioni

Pubblicato

su

La cantante italiana Ariete

Tutto su Ariete (di nome e di fatto)

Sapete chi è Ariete? È una cantautrice infuocata, sensibile e testarda. Dietro al nome d’arte di cela Arianna Del Giaccio, giovanissima cantante che ha fatto la sua prima fugace apparizione a X Factor nel 2019 e che poi ha intrapreso la strada per il successo. E che ora, ad appena vent’anni, pubblica il suo primo album Specchio, già tra i più amati dalla generazione Z ma non solo.

La cantante ha raccontato sé stessa con l’album Specchio

L’album Specchio è composto da 11 tracce, ognuna delle quali racconta un pezzo della personalità di Ariete e che insieme ne restituiscono un ritratto composito e profondo. Le sonorità spaziano dal pop accattivante ad atmosfere più malinconiche, tutte manifesto di quel bedroom pop che costituisce il modus operandi scelto per l’espressione della propria intimità. I pezzi di Ariete nascono infatti nella sua bedroom, nella cameretta che si identifica come nido protetto che favorisce la ricerca di sé e la successiva sintesi in parole e musica.

Dall’album Specchio al Festival di Sanremo 2023

Durante un’intervista rilasciata a Rockol, Ariete racconta il significato del titolo Specchio. Dice: “Questo disco è un po’ lo specchio di tutti“. Ha poi sottolineato: “Ma non lo specchio di una generazione, lo specchio della comunità LGBTQ+. È lo specchio di tutti: di mia madre, di mia nonna, di mio fratello, dei miei coetanei, delle persone che mi seguono. Di qualsiasi persona che si riveda almeno in un pezzo, in qualcosa che racconto. È come se tutti facessimo parte della stessa storia, ma ce la vivessimo in modo diverso. È anche un modo per dire a tutti quanti – a prescindere dall’età, dall’etnia, dall’identità sessuale – che: ‘Il mio specchio è anche il loro e non si devono vergognare a rivedercisi dentro’”. Tra due mesi, l’artista prenderà parte al Festival di Sanremo 2023, che la vedrà in gara tra i big.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.