Connettiti con noi

OROSCOPO

Artoscopo: l’oroscopo artistico di giugno 2021

Per ogni segno zodiacale un celebre quadro che racconta il vostro giugno 2021

Pubblicato

su

Artoscopo: l'oroscopo artistico di giugno 2021

Con l’estate ormai alle porte, l’oroscopo di giugno 2021 ci dà una prima idea di cos’hanno in serbo per noi i pianeti nei caldi mesi estivi. Dopo questi lunghi e per certi versi ancora alienanti mesi primaverili, è tempo di affidarsi all’oroscopo che ci permette di inquadrare ciò che avverrà. Quale miglior modo di immaginare il futuro se non vedendolo trasposto in un quadro? Ecco l’artoscopo del mese di giugno 2021, l’unico oroscopo che unisce le previsioni astrologiche al mondo dell’arte.

Oroscopo giugno 2021: la classifica dell’artoscopo

Un quadro per ogni segno zodiacale: come sarà il tuo oroscopo del mese di giugno 2021, la classifica.

  1. Cancro
  2. Gemelli
  3. Toro
  4. Ariete
  5. Leone
  6. Scorpione
  7. Vergine
  8. Sagittario
  9. Bilancia
  10. Acquario
  11. Pesci
  12. Capricorno

Ariete: Un bar aux Folies Bergère, Manet

AMORE 4 – LAVORO 8 – SOLDI 6

L’Ariete a giugno non deve farsi prendere troppo dall’entusiasmo, o almeno, non su tutti i fronti. Mentre sul luogo di lavoro tutto procede a gonfie vele con grandi soddisfazioni alle porte, a casa la situazione è decisamente meno rosea. Sarà dunque meglio tenere un profilo basso con il partner e cercare di lanciarsi a capofitto sugli impegni professionali lasciando sfumare le tensioni e i litigi che potrebbero arrivare a causa delle incomprensioni. Per questi motivi giugno 2021 dell’Ariete ci ricorda il volto tristemente malinconico della barista Suzon, intensamente pensierosa sul luogo di lavoro come se, nonostante la brulicante vita del Folies-Bergère, la testa vagasse poggiandosi su questioni private.

folies bergere manet
Folies-Bergère Di Édouard Manet – The Yorck Project (2002) 10.000 Meisterwerke der Malerei (DVD-ROM), distributed by DIRECTMEDIA Publishing GmbH. ISBN: 3936122202., Pubblico dominio, https://bit.ly/3i5hGdh

Toro: L’abbraccio, Schiele

AMORE 8 – LAVORO 5 – SOLDI 6

Un giugno 2021 che corre su due binari opposti per il segno del Toro, accarezzato da Venere ma osteggiato dalla coppia Giove-Marte. Tanta stanchezza a lavoro e anche un po’ di stress che minano alla quiete d’ufficio: le giornate sembrano quasi non passare più e i Toro dovranno tirare fuori tutta la pazienza e la resistenza che li contraddistinguono per natura. Fortunatamente però, il tempo libero e l’amore nulla hanno a che vedere con la coppia Giove-Marte: protetti da Venere, giugno 2021 sarà per i Toro un mese a forte intensità sentimentale con momenti di coppia destinati a essere ricordati per bellezza e felicità. Per questo il mese di giugno 2021 del Toro ci ha fatto tornare alla mente la romantica coppia abbracciata di Egon Schiele, il tratteggio dei confini di una pensiero che trova sollievo tra le braccia dell’amato.

l'abbraccio di schiele
L’abbraccio Di Egon Schiele – Opera propria, Pubblico dominio, https://bit.ly/3fyH75m

Gemelli: Dolce far niente, John William Waterhouse

AMORE 8 – LAVORO 8 – SOLDI 8

Si sa, giugno è il vostro mese e anche quest’anno non delude: giugno 2021 per i Gemelli sarà un periodo florido, stabile, volto a ulteriori conferme o a novità che non possono che recare rinnovata serenità. Si sommano le certezze per le coppie che in questo mese avranno modo di godersi appieno le gioie della quotidianità, trovandosi e ritrovandosi nella poetica dimensione delle piccole cose. Anche a lavoro il clima è quanto mai pacifico con lo stress ai minimi storici e tante suggestioni da cogliere al volo in vista di cambiamenti e nuove opportunità del tutto positive. E se pace è la parola chiave, il mese di giugno 2021 dei Gemelli ricorda l’evasiva pittura preraffaellita di John William Waterhouse nel Dolce far niente, con la protagonista intenta a godersi la tranquillità sul sofà.

dolce far niente di waterhouse
Dolce far niente Di John William Waterhouse – 2. Art UK1. http://www.jwwaterhouse.com/view.cfm?recordid=11 – image, Pubblico dominio, https://bit.ly/3ph6QTf

Cancro: Il bacio, Toulouse-Lautrec

AMORE 10 – LAVORO 8 – SOLDI 8

Giugno 2021 per i nati sotto il segno del Cancro sarà indiscutibilmente un mese di rose e fiori, per qualcuno anche d’arancio. Fisicamente prestanti e carichi di una buona dose di energia desunta anche dai soli raggi del sole estivo, il mese di giugno regalerà ai Cancro forti emozioni amorose. Poco conta la situazione sentimentale: amore in vista e notti di passione per i single che potrebbero incontrare l’anima gemella e un futuro da costruire invece per le coppie che stanno insieme da tempo e che potrebbero, baciati da Venere, decidere di suggellare il proprio amore con passi importanti. Tutto prosegue nel migliori dei modi anche lontano dalle mura domestiche: anche sul luogo di lavoro lo sguardo del Cancro è proiettato verso l’orizzonte dove iniziano a scorgersi nuove opportunità che potrebbero presto scombinare, felicemente, ogni piano. Sarà un giugno 2021 “al bacio” per il Cancro, che per noi si traduce ne Il bacio di Toulouse-Lautrec.

il bacio di toulouse lautrec
Il bacio Di Henri de Toulouse-Lautrec – Sconosciuta, Pubblico dominio, https://bit.ly/3fCBK4U

Leone: La grande onda di Kanagawa, Hokusai

AMORE 7 – LAVORO 7 – SOLDI 7

Inizia a soffiare buon vento in questo, si spera, caldo giugno 2021 all’aria aperta per il segno del Leone. Gli ultimi mesi, caratterizzati da numerosi ostacoli affrontati a volto scoperto, hanno sicuramente messo spesso a repentaglio la pazienza ma i Leoni lo sanno, quando più diventa ostica è necessario ruggire. Giugno 2021 rappresenterà un vero giro di boa per i Leone, rifocillati dal sole e dalle novità che potrebbero arrivare, sia in ambito amoroso che lavorativo. Tuttavia, sarà la forza la vera protagonista del mese: più carichi che mai, la tenacia quotidiana vi renderà molto più propensi ai cambiamenti e particolarmente vitali, pronti a cogliere qualsivoglia carpe diem. Come le onde del mare che non si abbattono di fronte gli scogli, come La grande onda di Kanagawa siete pronti a nuovi ampi respiri, pronti a girare ancora e ancora.

la grande onda di kanagawa di hokusai
La grande onda di Kanagawa Di Da Katsushika Hokusai – Restored version of File:Great Wave off Kanagawa.jpg (rotated and cropped, dirt, stains, and smudges removed. Creases corrected. Histogram adjusted and color balanced.), Pubblico dominio, https://bit.ly/3vI8tM8

Vergine: La persistenza della memoria, Dalì

AMORE 6 – LAVORO 5 – SOLDI 5

L’estate in arrivo un po’ vi incupisce ma la giusta filosofia è guardare oltre sino a scorgere i colori dei tramonti settembrini che tanto vi ristorano l’animo. Tanta la stanchezza accumulata in questi mesi, tante le tensioni con il partner e un po’ troppa la sfiducia nella società nutrita dai single in questi mesi ma giugno 2021, anche per i nati sotto il segno della Vergine, promette serenità. Fin dai primi giorni, specie per chi si trova a vivere una relazione d’amore stabile messa a repentaglio dalle incomprensioni delle ultime settimane di maggio, Venere gioverà a riacquisire una rinnovata sintonia. Diverso però lo scenario sul lavoro: un po’ arrugginiti, qualche piccolo blocco potrebbe farvi vivere male la routine ma è tutta questione di resistenza, lo sguardo deve rimanere focalizzato sull’obiettivo. Per questi motivi non potete che ricordare il surrealismo di Dalì, tra concreta memoria di ciò che è bene conservare e un pizzico di sana follia per salvaguardare il futuro.

la persistenza della memoria di dali
La persistenza della memoria di Dalì

Bilancia: Saturno che divora i suoi figli, Goya

AMORE 3 – LAVORO 7 – SOLDI 6

Inutile girarci troppo intorno: non sarà giugno 2021 il mese dell’anno per i nati sotto il segno della Bilancia. A dire il vero però bisogna scindere bene le due sfere: a lavoro sarà tanta la fortuna, la stessa che verrà però meno in ambito sentimentale. Venere non è vostra alleata in questo periodo dell’anno e anche all’interno delle coppie unite da tempo rischiano di riaffiorare vecchi dissapori, questioni irrisolte o nuovi dissidi capaci di minare il rapporto. Non si esclude che siano proprio i Bilancia a disseppellire l’ascia di guerra arrivando a titubare dei propri sentimenti, ora non più così chiari come un tempo. D’impatto il Saturno che divora i suoi figli di Francisco Goya, una delle pitture nere in cui il mito si scatena col colore dando vita al dolore di Saturno disposto a tutto, persino ad uccidere i suoi stessi figli pur di non perdere il proprio potere. Anche voi, in fondo, potreste sentirvi come Saturno: pronti a compiere qualsiasi gesto, anche il più doloroso, pur di porre fine ad un sofferente pensiero e riottenere la vostra quiete.

Saturno che divora i suoi figli
Saturno che divora i suoi figli Di Francisco Goya – [1], Pubblico dominio, https://bit.ly/3i5vwMU

Scorpione: Giallo, rosso e blu, Kandinskij

AMORE 8 – LAVORO 6 – SOLDI 6

Anche gli Scorpione godono all’ombra di giugno 2021: è come se ci fosse della reticenza a credere che sia realmente così a fronte delle difficoltà affrontate in questi mesi, molte delle quali particolarmente pesanti. A giugno però, come si sperava, il risultato si ribalta: mentre sul lavoro salterà fuori sporadicamente un po’ di stress che scatenerà quale piccola ma riparabile tensione fra colleghi, l’amore è straordinariamente infuocato. Saranno incontri speciali quelli che giugno 2021 riserva alla Scorpione, specie se single. Bene ma non eccellentemente bene per le coppie che dovranno invece cercare di godersi il più possibile i primi giorni del mese a fronte di un finale che potrebbe riservare qualche spiacevole sorpresa. Sulla scorta di un a buena onda, ricordate l’alfabeto cromatico e musicale di Kandinskij: un’esplosione di vita come in quella di Giallo, rosso e blu che solamente il vostro ascoltatore prediletto saprà cogliere e apprezzare.

giallo, rosso, blu di kandinskij
Giallo, rosso, blu Di Vasilij Vasil’evič Kandinskij – Opera propria, 7 luglio 2012, Pubblico dominio, https://bit.ly/3i9IskH

Sagittario: La fata verde, Viktor Oliva

AMORE 6 – LAVORO 6 – SOLDI 4

Nulla da temere nemmeno per i nati sotto il segno del Sagittario che si accodano ai tanti altri segni che nel corso di giugno 2021 dovranno stare al tempo dettato dall’altalena. E proprio come gli altri, superata una prima fase sarà un giugno scoppiettante per gli Scorpione che possono finalmente tirare un sospiro di sollievo e lasciarsi alle spalle gli strascichi del lockdown. Dopo mesi passati, per così dire, a litigare, finalmente è arrivata l’agognata tregua che stavate aspettando. Non bisogna poi assolutamente demordere sul lavoro perché le idee e la volontà non mancano anche quando i contrattempi minano seriamente all’obiettivo finale. Attenzione però alle finanze: proprio così, sarebbe meglio nascondersi qualche piccolo risparmia in un luogo poco raggiungibile onde evitare abbuffate di shopping nervoso. Frastornati e quasi increduli, il vostro sguardo si congiunge con quello del protagonista del quadro di Oliva e come lui anche voi avete una personale “fata verde”, diversa dall’assenzio, a cui pensare.

la fata verde oliva
La fata verde di Viktor Oliva

Capricorno: Scudo con testa di Medusa, Caravaggio

AMORE 4 – LAVORO 4 – SOLDI 6

Meglio stringere i denti all’inizio e poi lasciarsi andare sul finale: giugno 2021 per i nati sotto al segno del Capricorno sarà un mese pesantuccio con quel carico di responsabilità a lavoro e quella tensione latente con il partner. Le prime settimane di giugno 2021 soprattutto metteranno alla prova i nervi saldi e sarà difficile non perdere la testa dietro a piccoli quotidiani scontri con il partner che potrebbe del tutto cambiare un umore che non gioverà nemmeno a lavoro. E proprio in ufficio, la situazione risente del tutto del contesto: stress, noia e un bel po’ di lune storte. Non smettete mai di pensare Capricorno e ricordate la Medusa di Caravaggio con un serpente per fastidio, ma superato giugno 2021 andrà solamente meglio.

medusa-caravaggio
Scudo con testa di Medusa Di Caravaggio – Transferred from en.wikipedia. Original uploader was Hugh Manatee at en.wikipedia.Later version(s) were uploaded by Ghirlandajo at en.wikipedia., Pubblico dominio, https://bit.ly/3yOiKYU

Acquario: La Gioconda, Leonardo Da Vinci

AMORE 5 – LAVORO 5 – SOLDI 5

Partenza non in pole position per il segno dell’Acquario che sarà particolarmente nervoso per tutto il mese di giugno 2021. Complice della tensione l’opposizione di Marte che mieterà non poca calma. Specie nelle prime settimane di giugno i primi squilibri si rintracceranno sul luogo di lavoro e il consiglio agli Acquario è quello di cercare bene di ermetizzare il tutto evitando che lo stress e un soggiacente stato di ansia vadano a inquinare anche i rapporti di coppia. Ci sarà però una lenta ripresa sul finale e anche questa riguarderà in primo luogo il lavoro ma il nervosismo è dietro l’angolo. Per lo sforzo compiuto nel mantenere saldi i nervi ricordate un po’ l’impassibilità della Gioconda di Leonardo ma è solo una maschera e attenzione perché persone molto vicine a voi e che vi conoscono bene potrebbero leggerci di più e il fraintendimento è dietro l’angolo.

la gioconda di leonardo da vinci
La Gioconda Di Leonardo da Vinci – Cropped and relevelled from File:Mona Lisa, by Leonardo da Vinci, from C2RMF.jpg. Originally C2RMF: Galerie de tableaux en très haute définition: image page, Pubblico dominio, https://bit.ly/3uzIvc7

Pesci: L’urlo, Edvard Munch

AMORE 6 – LAVORO 4 – SOLDI 5

Per fortuna che lontano dal lavoro tutto sembra prendere una buona piega. Purtroppo il mese di giugno 2021 per i nati sotto al segno dei Pesci non riserva così tante soddisfazioni in ambito lavorativo, minato da un Mercurio sfavorevole che gioca a intervallare blocchi e ripensamenti, rendendo il tutto molto più macchinoso, quasi instabile e al limite della sopportazione. Bel viso a cattivo gioco, lontano dalle mura dell’ufficio questo giugno 2021 riserva però ai Pesci una rinnovata serenità, sia questa tra le mura domestiche con un dialogo col partner rassicurante o sia a cena con una persona sinora sconosciuta che però permette di lasciar andare ogni pensiero. Da fuori rischiate di apparire come L’urlo di Munch, con le mani a tener fermo il brulicante vortice di affanni ma fortunatamente giugno ha solo 30 giorni.

l'urlo di munch
L’urlo Di Edvard Munch – National Gallery of Norway 8 gennaio 2019 (data di caricamento) di Coldcreation, Pubblico dominio, https://bit.ly/3i1hhIR