Biografie
🖋️ Barbara Alberti: età, carriera, vita privata, letteratura, Grande Fratello
Dal femminismo militante al successo come sceneggiatrice e icona TV: ritratto di un’intellettuale che ha fatto dell’anticonformismo la sua bandiera.
Indice dei contenuti
1. Chi è Barbara Alberti: Biografia e Radici

Nata a Umbertide (Perugia) l’11 aprile 1943, Barbara Alberti è una delle figure più poliedriche e carismatiche del panorama culturale italiano. Laureata in Filosofia alla Sapienza di Roma, ha dedicato la sua intera esistenza alla scrittura, trasferendosi giovanissima nella Capitale per inseguire una vocazione che l’avrebbe portata a pubblicare oltre 30 libri. La sua voce, spesso definita irriverente e dissacrante, si è sempre distinta per una critica feroce agli stereotipi di genere e alla sottomissione femminile.
2. Una Carriera Letteraria tra Scandalo e Successo

La produzione letteraria di Barbara Alberti è vasta e provocatoria. Il debutto avviene negli anni ’70 con opere che hanno segnato l’epoca, come Memorie Malvagie (1976) e il celebre Vangelo secondo Maria (1979). Negli anni successivi, la sua penna si è mossa tra biografie originali, come Gelosa di Majakovskij (vincitore del Premio Alghero Donna), e riflessioni sulla contemporaneità come Riprendetevi la faccia (2010) e il più recente Gelosia (2025). La sua scrittura è un mix unico di malizia, amorevolezza e impegno sociale.
3. Barbara Alberti nel Cinema: Sceneggiatrice di Cult
Non tutti sanno che Barbara Alberti è una delle firme più importanti del cinema italiano dietro le quinte. Ha collaborato a oltre 25 sceneggiature, lavorando a titoli iconici come Il portiere di notte di Liliana Cavani (1974), ma anche a successi popolari come Io sto con gli ippopotami (1979) e pellicole più recenti come Melissa P. (2005). Nel 2019, ha mostrato il suo talento anche davanti alla macchina da presa nel film di Ferzan Ozpetek, La dea fortuna.
4. Il Volto Televisivo e la Lotta ai Social

Dagli anni ’80, Barbara Alberti è diventata un volto familiare della televisione e del giornalismo, curando rubriche su testate come Amica, Il Fatto Quotidiano e D-La Repubblica delle Donne. Come opinionista, ha partecipato a programmi cult e reality show, tra cui il Grande Fratello VIP nel 2020 e Celebrity Masterchef. Nonostante la sua presenza mediatica, mantiene un rapporto conflittuale con la tecnologia: non usa i social network, preferisce ordinare i libri al telefono e rivendica con orgoglio il diritto di appartenere a “un altro tempo”.
5. Vita Privata e l’Amore per Amedeo Pagani
Sul piano personale, Barbara Alberti è stata legata per tutta la vita allo sceneggiatore e produttore Amedeo Pagani. Dalla loro unione sono nati due figli: Malcom Pagani, noto giornalista, e Gloria Samuela Pagani. Sebbene sia considerata un “guru” dell’amore e della vita di coppia dai suoi lettori, Barbara mantiene un approccio scaramantico verso la famiglia, dichiarando spesso che ostentare i propri affetti porti sfortuna e che l’intimità vada difesa dal clamore pubblico.
6. Bellezza, Invecchiamento e Libertà: Le Sue Battaglie
Barbara Alberti è una fervida sostenitrice del diritto di invecchiare. Odia la chirurgia estetica (fatta eccezione per un intervento di riduzione del seno fatto a 30 anni) e vede nelle rughe la narrazione autentica di una vita vissuta tra risate e pianti. Libera e senza peli sulla lingua, ha spesso parlato della sua attrazione per le personalità eccentriche e della sua ammirazione per il mondo omosessuale, descrivendo gli uomini gay come spiriti di rivolta in una società omologata.