Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Biglietti Festival di Sanremo 2022: quanto costano e dove comprarli

Tutto quello che c’è da sapere se volete seguire il Festival all’Ariston

Pubblicato

su

Festival di Sanremo Ariston
Ascolta la versione audio dell'articolo

Festival di Sanremo 2022: i prezzi per le serate dell’evento musicale dell’anno

Non resta che comprare i biglietti! La 72esima edizione del Festival di Sanremo inizierà infatti nella prima serata di Rai1, a partire dal prossimo 1°febbraio, con tantissimi artisti in gara e altrettanti ospiti di caratura internazionale chiamati ad impreziosire la kermesse. Amadeus anche quest’anno è pronto a fare le cose in grande, ma quanto costano i biglietti e, cosa altrettanto importante, dove possono essere acquistati? In questo articolo troverete tutto ciò che c’è da sapere per poter assistere all’evento musicale dell’anno, comodamente seduti nelle poltroncine dell’Ariston.

Il Festival di Sanremo: dove poter comprare i biglietti per l’Ariston?

Il Festival di Sanremo è certamente uno degli eventi più attesi dell’anno, ma per potervi accedere e godere degli artisti chiamati ad esibirsi sul palco dell’Ariston occorrerà munirsi di un biglietto che, però, non è di certo alla portata di tutti. Va infatti detto che i posti per l’evento saranno limitati e bisognerà quindi prestare attenzione al momento esatto in cui verranno messi a disposizione. Altra cosa da tenere a mente è che non sarà venduto il biglietto per ogni singola data, ma l’abbonamento valido per tutta la durata del Festival. Però non bisogna disperare, perché in caso gli abbonamenti si volatizzassero, i più fortunati (o i più veloci) potranno comunque accaparrarsi alcuni dei biglietti extra messi in vendita successivamente. Dove poterli comprare? Il Festival metterà in vendita i ticket sul sito ufficiale della manifestazione, a partire da metà gennaio.

Quanto costano i biglietti per Sanremo e cosa occorre per acquistarli

Amadeus Festival di Sanremo

Per prima cosa, velocità a parte, gli acquirenti dovranno munirsi di un documento identificativo, come un passaporto o una carta d’identità, ricordandosi però che ogni persona potrà comperare un massimo di due biglietti. Il costo, infine, sarà differenziato in base alle zone del teatro da cui si deciderà di visionare l’evento, con un costo di 1290 euro per la platea e 672 euro per quanto riguarda la galleria.

Festival di Sanremo: da quando si possono comprare i biglietti per la kermesse musicale

Per poter mettere le mani sui preziosi biglietti, occorrerà fiondarsi sul sito del Festival (qui il link) a partire dalle ore 9.00 alle 14.00 del 14 gennaio 2022. Da questo momento in poi potranno essere prenotati gli abbonamenti tanto per la platea quanto per la galleria, con la possibilità, come già detto, di acquistarne due a persona.

La capienza dell’Ariston: cosa può cambiare in questo Festival di Sanremo?

Soltanto lo scorso anno, il Festival di Sanremo ha visto per la prima volta un teatro dell’Ariston completamente vuoto a causa sella situazione pandemica e dei contagi dovuti al Covid-19. Per quest’anno, invece, le leggi disposte dal Governo prevedono la possibilità che gli eventi all’interno di cinema e teatri possano essere svolti con capienza del 100% di pubblico. Ma non è detto che le cose proseguano su questa strada, data l’impennata di casi dovuti alla variante Omicron che si registrano giorno dopo giorno. Sicuramente sarà obbligatorio l’uso delle mascherine Ffp2, ma la capienza dell’Ariston potrebbe risultare compromessa se la Liguria entrasse in zona arancione o addirittura in zona rossa. In questo caso anche la percentuale di pubblico presente alla kermesse potrebbe essere drasticamente ritoccato verso il basso, come è accaduto per esempio per stadi e le partite di calcio.