Connettiti con noi

Cinema e Teatro

Bond, James Bond: tutti gli attori che hanno interpretato l’agente 007

Smoking, pistola e Bond, James Bond

Pubblicato

su

sean connery 007

James Bond: tutti gli attori che hanno interpretato l’agente segreto, da Sean Connery a Daniel Craig

Mare o montagna? Fantasy o poliziesco? Liscia o gassata? Ma, soprattutto: Sean Connery o Daniel Craig? Pierce Brosnan o Timothy Dalton? Roger Moore o forse George Lazenby? La domanda riguardo a chi sia stato il migliore attore nei panni dell’agente 007 spartisce le acque. E se l’opinione è diversa, voilà che si rovinano matrimoni e finiscono amicizie. Dopo la notizia in cui Daniel Craig annuncia di voler interrompere l’epoca della sua carriera che lo vede a indossare i panni di James Bond, partiamo per un viaggio nel passato, in cui ripercorriamo gli attori che ne hanno prestato il volto dal 1962 ad oggi.

Sean Connery

Sean Connery è stato il primo attore ad interpretare James Bond, personaggio immaginario nato dalla fantasia letteraria di Ian Fleming. Con lui ha avuto inizio la saga filmica di 007, motivo per cui nell’immaginario comune, oltre ad essere uno dei più ricordati, rimane ancora uno dei più apprezzati.

sean connery 007

Film: Licenza di uccidere (1962), Dalla Russia con amore (1963), Missione Goldfinger (1964), Thunderball: Operazione tuono (1965), Si vive solo due volte (1967), Una cascata di diamanti (1971).

George Lazenby

Sicuramente l’interprete meno famoso della saga, l’interpretazione di George Lazenby è stata rivalutata con il passare del tempo. L’attore e modello australiano, per la sua interpretazione, ha deciso di allontanarsi dalle caratteristiche di mascolinità e freddezza del suo predecessore, optando invece per far risaltare maggiormente il lato sensibile ed emotivo del personaggio.

george lazenby 007

Film: Al servizio segreto di Sua Maestà (1969)

Roger Moore

Roger Moore è diventato interprete di James Bond non per decisione del regista o della casa di produzione, ma per il volere degli spettatori del tempo, i quali hanno chiesto a gran voce una sua partecipazione nella saga dell’agente 007 dopo aver raggiunto la popolarità con il ruolo di Simon Templar ne Il santo. L’attore londinese indossa lo smoking per il più alto numero di volte: recita in ben 7 pellicole.

roger moore 007

Film: Vivi e lascia morire (1973), L’uomo dalla pistola d’oro (1974), La spia che mi amava (1977), Moonraker – Operazione spazio (1979), Solo per i tuoi occhi (1981), Octopussy – Operazione piovra (1983), Bersaglio mobile (1985).

Timothy Dalton

Solo due pellicole nella saga di 007 per Timoty Dalton, il quale è però riuscito a rendere quell’ambiguità morale e quella sofferenza emotiva di un killer che mancava nelle interpretazioni precedenti. Caratteristiche che, sebbene non apprezzate ai tempi, si sono rivelate di grande importanza per gli spettatori delle epoche successive in quanto capaci di dare forza e profondità al ruolo, in un modo che gli interpreti precedenti non erano riusciti a raggiungere.

timothy dalton 007

Film: Zona pericolo (1987),Vendetta privata (1989).

Pierce Brosnan

Pierce Brosnan, oltre ad aver fatto deporre a James Bond l’iconica sigaretta (in nome di una comunicazione più consapevole riguardo alla pericolosità del fumo), gli ha fatto anche destituire il savoir faire del donnaiolo incallito preferendo un’approccio più galante verso la sfera femminile. Inoltre, dovendo competere con saghe d’azione come Mission Impossible, Brosnan ha optato per una virata verso il tipico action movie statunitense.

pierce brosnan 007

Film: GoldenEye (1995), Il domani non muore mai (1997), Il mondo non basta (1999), La morte può attendere (2002).

Daniel Craig

Ultimo nella lista degli attori ad aver interpretato Bond, Daniel Craig ha da poco annunciato di voler rinunciare al ruolo. Pubblico e critica, inizialmente scettici riguardo a alla sua partecipazione, si sono convinti nel corso del tempo grazie alla sua ottima interpretazione. Perfetta sintesi di tutti i suoi predecessori, con No Time To Die si è giunti all’epilogo di un’epoca segnata dai capelli biondi e dallo sguardo marino di Daniel Craig.

daniel craig 007

Film: Casino Royale (2006), Quantum of Solace (2008), Skyfall (2012), Spectre (2015), No Time to Die (2021).

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.