Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Cambia il regolamento di Sanremo: eliminata una categoria, tutte le novità

Le prime novità in vista del prossimo Festival della canzone italiana

Pubblicato

su

Amadeus Sanremo Giovani 2021

Il Festival di Sanremo 2022 inizia già a prendere forma, con grosse novità in arrivo rispetto a quanto visto nelle passate edizioni a cura di Amadeus. La prima di queste ad essere diventata ufficiale riguarda la categoria Nuove Proposte che, come già successo recentemente nel 2018 con la direzione artistica di Claudio Baglioni, sarà eliminata. Il concorso destinato ai giovani artisti avrà infatti luogo in anticipo rispetto alla kermesse principale, nello specifico mercoledì 15 dicembre.

Addio alle Nuove Proposte: chi vince Sanremo Giovani gareggerà insieme ai Big

Trasmessa su RaiUno dal Teatro del Casinò, Sanremo Giovani 2021 eleggerà due vincitori tra i concorrenti (che dovranno avere un’età compresa tra i 16 e i 29 anni), i quali entreranno in competizione con i Big a febbraio, in linea con quanto accaduto nel 2018. In quell’anno a trionfare furono Einar e Mahmood, poi vincitore con la canzone Soldi.

Ulteriore novità, il numero dei brani che i partecipanti a Sanremo Giovani dovranno sottoporre alla Commissione Musicale. Saranno infatti due gli inediti da presentare, uno dei quali da proporre in caso di passaggio alla competizione principale.

Come funziona la selezione per la categoria Giovani

Dopo una prima selezione che porterà 30 artisti alle audizioni live, verrà stilata una lista di 12 artisti i cui brani saranno ascoltati e valutati da Amadeus e dalla Commissione Musicale, 4 dei quali scelti tra i vincitori del contest Area Sanremo.

Sarà anche quest’anno una bella sfida e anche un privilegio scoprire e scovare degli artisti emergenti da lanciare e valorizzare nella diretta su Rai1 di dicembre. La musica italiana vive un momento di grande vitalità e come sempre la Rai è dalla parte degli artisti e dei giovani“, queste le parole di Amadeus.

Advertisement

Più Tv e Spettacolo

Advertisement