Connettiti con noi

Attualità

Caro vita: cos’è il bonus 600 euro per bollette di acqua, luce e gas

Che cos’è il bonus 600 per pagare bollette di acqua, luce e gas

Pubblicato

su

bonus 600 euro

Bonus 600 euro: che cos’è e come funziona, decreto Aiuti Bis

Se ne parla come bonus ma in realtà bonus non è: che cosa sono i 600 euro per pagare le bollette di luce e gas? Si tratta di una delle ultime manovre del Governo Draghi che mette in condizioni le aziende di poter aiutare i propri dipendenti pagando o risarcendoli del costo delle bollette.

Bonus 600 euro per pagare bollette di acqua, luce e gas

Viene chiamato bonus 600 euro per bollette di luce e gas ma in realtà è un fringe benefit e rientra nelle misure di welfare aziendale che sono state aggiunte dal Governo Draghi nell’ultimo decreto Aiuti bis. Si tratta nei fatti di benefit, dai 258,23 euro ai 600 euro, esentasse, di cui potranno disporre le aziende che intenderanno andare incontro e aiutare i propri dipendenti. Più che un bonus si tratta dunque di un’agevolazione economica. Le aziende lo potranno sfruttare e destinare ai propri dipendenti, andando a coprire le spese per le bollette di luce e gas. Bollette al centro dell’attenzione, lievitate negli ultimi mesi sino ad arrivare ad essere per molte realtà del tutto insostenibili.

Alzato il tetto a 600 euro ma è un benefit valido solo nel 2022

Nei fatti più concreti, le aziende vengono dunque messe nella possibilità di erogare un aiuto economico fino ad un massimo di 600 euro. Somma destinata ai dipendenti per bollette di luce e gas ma non solo, e come dicevamo, essendo esentasse si tratta di un benefit dall’importo netto. Per quanto riguarda le aziende si tratta di somme di denaro deducibili, che vanno a ridurre l’imponibile fiscale della società. Attenzione però perché la misura varata dal Governo Draghi, il cui tetto è stato aumentato a 600 euro, è valida solamente nell’anno 2022. Quello che ne sarà del benefit a partire dal 2023 sarà decisione del nuovo governo dopo le elezioni del 25 settembre.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.