Libri
Che cosa sono i testi scolastici inclusivi: il modello Zanichelli
Le parole della direttrice generale di Zanichelli Editore

I testi scolastici inclusivi: nuova frontiera dell’educazione
Che un testo scolastico sia inclusivo non รจ solo un’utopia, ma puรฒ rappresentare (e deve farlo) una concreta realtร . ร questo che si propone di fare il modello Zanichelli, spiegato attraverso le parole di Ireneย Enriques (nonchรฉ direttrice generale di Zanichelli Editore).
“L’inclusione nei testi scolastici riguarda soprattutto i bisogni educativi speciali”
Queste dunque le parole di Enriques: “Riguardo all’inclusivitร rispetto ai generi, della quale oggi parliamo, si tratta di elaborareย i testi in cui uomini e donneย venganoย rappresentati in maniera paritaria, con l’ovvia eccezione dei testi storici o che hanno una parte che ha a che fare con la storia, dove questa paritร , per motivi che vanno spiegati, non c’รจ“. Ed ancora: “E poi,ย si tratta di usare unย linguaggio inclusivoย e quindi evitare, per quanto possibile, il maschile sovraย esteso e gliย stereotipiย superati“. Inclusivitร , dunque come sinonimo di paritร , rispetto, anche e soprattutto nei libri di testo e cioรจ scolastici che contribuiscono a formare le menti degli studenti.
Il modello Zanichelli
“Lโinclusivitร ย e laย paritร di genereย sono temi cari allโeditoreย Zanichelli“, spiega Il Giornale della Libreria. E prosegue: “Giร a fine 2021 Zanichelli, in collaborazione con linguisti e linguiste, sociologi e sociologhe, autori e autrici, ha stilato il programmaย Obiettivo 10 in paritร : 10 linee guida per promuovere, appunto, lโinclusivitร ย e la paritร di genere nei libri (…) Il decalogo prevede, nei suoi punti chiave, di evitare gli stereotipi, di rappresentare in modo paritario tutti i generi e di utilizzare un linguaggio inclusivo, in modo tale da fornire agli alunni e alle alunne gli strumenti che li aiutino a capire quanto sia fondamentale avere maggiore libertร di pensiero e possibilitร di scelta“. Dalla libertร di pensiero nascono infatti azioni e comportamenti consapevoli.
