Biografie
Chi è Umberto Smaila e che cosa fa oggi

Indice dei contenuti
Umberto Smaila, età, carriera, vita privata
🎭 Chi è Umberto Smaila
Nato a Verona il 26 giugno 1950, da genitori fiumani trasferiti durante l’esodo.
All’età di 8 anni inizia pianoforte e recitazione; studi classici a Verona, poi si iscrive a Legge a Bologna, ma abbandona gli studi per entrare nel mondo dello spettacolo.
- Nel 1971 fonda con Jerry Calà, Nini Salerno e Franco Oppini il gruppo cabarettistico-musicale I Gatti di Vicolo Miracoli, che debutta al Derby Club di Milano, esordisce in TV nel 1975-77 e ottiene grande successo nel programma Non Stop (1977).
📺 Carriera in TV e cinema
- Anni ’80: presenza costante in programmi di successo, tra cui il quiz Help!, C’est la vie, Babilonia, e il cult sexy‑show Colpo Grosso (Italia 7, 1987–1991/92).
- Recita in film come Arrivano i Gatti (1980), Una vacanza bestiale (1981), Italian Boys (1982, di cui è anche regista), e altri fino al recente Nati 2 volte (2019).
- Scrive musiche per cinema e televisione; spicca il brano “È tutto un attimo” (Anna Oxa – Sanremo 1986) con oltre 20 milioni di copie vendute.
🎶 Imprenditore e musicista
- Reduce dalla televisione, lancia il format Smaila’s, locali con musica dal vivo: partito da Poltu Quatu (Sardegna) negli anni ’90, conta locali in Italia e all’estero (Verona, Gallipoli, Sharm el‑Sheikh, navi Grimaldi…).
- Con orgoglio dichiara: “alla fine degli anni ’80 la discoteca aveva ucciso la musica live. Fu così che inventai lo Smaila’s…” .
- Tiene concerti fino a 6.000 show in tutta Italia; nel 2024 ha suonato anche a Pescara, accompagnato dalla Smaila’s Band, con hit come “Capito?!”, “È tutto un attimo” e “Verona Beat”.
⚽ Legami umani e progetti recenti
- Tifoso del Milan, grande affetto per la Sardegna e Verona .
- Nel 2024 ha annunciato una nuova composizione per l’inno dell’Hellas Verona, in collaborazione col presidente Maurizio Setti.
- In un’intervista ha riflettuto sul “politicamente corretto”, dicendo che programmi come Colpo Grosso oggi sarebbero difficilmente realizzabili; nostalgico per gli anni ’80 “spensierati e trasgressivi”.
👨👩👧 Vita personale
- Primo matrimonio: con Patrizia Frassini, da cui nascono Rudy (1982) e Giorgia.
- Secondo matrimonio: con Fanny Minati (2008), due figli: Roy e Greta.
- È nonno di Edoardo (figlio di Rudy) dal 2020.
- Il figlio Rudy lavora spesso con lui nei locali e lo affianca in trasmissioni come In viaggio con papà (2010).
🔍 Curiosità
- Umberto Smaila ha fatto il provino per il GF Vip 7, la settima edizione del reality condotto da Alfonso Signorini.
- Ha espresso una forte perplessità per la convivenza: “Mi hanno detto che c’è un solo bagno e la cosa mi inquieta molto… potrebbero durare 8 mesi? Non credo riuscirei a reggere fisicamente”.
- La sua partecipazione pare vincolata a una condizione speciale: nel reality vorrebbe entrare insieme a suo figlio Roy, per offrirgli visibilità prima del suo ingresso nel mondo del lavoro
🧭 Umberto Smaila in breve
Aspetto | Dettagli |
---|---|
🎹 Talento precoce | Pianista e attore da bambino |
🎤 Intrattenitore | Tra cabaret, musica, quiz, show |
🏪 Imprenditore | Innovatore della musica live nei locali |
👨👩👧👦 Uomo di famiglia | 4 figli, nonno, valori condivisi |
