Connettiti con noi

Trend

Che cos’è la “Sindrome del Grinch”: quando le persone odiano il Natale

É molto di più che un odio per il Natale, è un vero e proprio atteggiamento

Avatar di Emanuela Nizzari

Pubblicato

su

sindrome grinch

“Sindrome del Grinch”: le persone che non amano il Natale

Con l’espressione “Sindrome del Grinch” si fa comunemente riferimento a tutte quelle persone che odiano il periodo natalizio e più in generale la festività del Natale. Premesso che, quando si è bambini la festa del Natale ha una magia tutta sua, ma quando si cresce si devono fronteggiare diverse verità. Babbo Natale non esiste, capiterà più raramente di vedere la propria famiglia così unita e felice come sembra di ricordare dagli occhi di bambino e tanti legami, ad oggi, non esistono più. E si perde, automaticamente, molta di quella gioia per questa festa. Ma la cosiddetta Sindrome del Grinch è qualcosa di più di questo.

Perché alcune persone odiano il Natale

La “Sindrome da Grinch” è una vera e propria condizione esistenziale, valida solo nel periodo di Natale, ovviamente, che non permette di vivere con gioia e armonia questo periodo dell’anno. Un periodo che, se guardato con gli occhi dei ricordi, assume un valore assai più prezioso. A Natale, per molte persone – tutte adulte – è facile provare sensazioni come malinconia e tristezza. Questo può avere diverse cause, come hanno spiegato degli esperti di Guidapsicologi.it, chiamati in causa da Vanity Fair. Tra le principali cause possono esserci disagi personali, problematiche a livello economico, o ad esempio, lutti in famiglia.

I sintomi della “Sindrome del Grinch”

Se odiate il Natale e siete arrivati fino a questo punto, nella lettura dell’articolo, probabilmente vi siete rivisti nelle cose scritte. E magari avete paura di essere anche voi dei temibili ed emarginati Grinch. Ma non temete, perché i sintomi della “sindrome” sono chiari e precisi. Tra i principali, un pervasivo turbamento emotivo che di solito assale prima di Natale. Si tratta di emozioni come tristezza e rabbia. Ma anche una tendenza all’isolamento, che può far percepire la gioia degli altri, la corsa ai regali, le città addobbate, come fastidiose. Forse una buona soluzione, non per amare il Natale, ma per essere più sereni in questo periodo dell’anno, è cercare di capire davvero cosa procura queste sensazioni di dolore, nel periodo natalizio.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014