Connect with us
PUBBLICITÀ

Biografie

Clarissa, Caterina e Romano: chi sono i figli di Alessandra Mussolini e cosa fanno oggi

Avatar di Redazione

Published

on

alessandra mussolini

Chi sono i figli di Alessandra Mussolini e perché portano anche il cognome Mussolini

PUBBLICITÀ

Alessandra Mussolini proviene da una delle famiglie più note della storia italiana. È figlia di Maria Scicolone, sorella minore di Sophia Loren, e di Romano Mussolini, a sua volta figlio di Benito Mussolini. Dal 1989 è sposata con Mauro Floriani, ex ufficiale della Guardia di Finanza, con il quale ha avuto tre figli: Caterina, Clarissa e Romano.

alessandra mussolini sophia loren

Perché i figli portano il doppio cognome

I tre figli si chiamano Floriani Mussolini. La scelta di affiancare al cognome paterno quello materno è stata spiegata più volte da Alessandra Mussolini come una decisione condivisa in famiglia, anche con la sorella Elisabetta, con l’obiettivo di perpetuare il cognome Mussolini all’interno del ramo familiare.

Caterina Floriani Mussolini

alessandra mussolini e la figlia caterina
Alessandra Mussolini e la figlia Caterina

La primogenita, Caterina, è nata nel 1995. È la più riservata dal punto di vista mediatico, ma si conoscono diversi dettagli sul suo percorso professionale e internazionale.
Ha lavorato con la Croce Rossa a Panama e successivamente si è trasferita a Londra, dove ha ricoperto il ruolo di funzionaria presso Integrity, società di consulenza specializzata nel supporto a organizzazioni che operano in contesti complessi, come aree di conflitto o di estrema povertà.
Avrebbe inoltre studiato scienze sociali a Hong Kong. Non è presente sui social network e appare solo raramente nelle fotografie dei paparazzi, che spesso ne sottolineano la somiglianza con la madre.

Clarissa Floriani Mussolini

Clarissa, nata nel 1997, ha sempre mantenuto un profilo ancora più discreto. I suoi account social sono privati e le informazioni su di lei sono limitate.
Come la sorella maggiore, da giovane si è dedicata al volontariato, partecipando anche alle attività dell’Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani). Secondo indiscrezioni, avrebbe poi intrapreso una carriera nel mondo manageriale, lontano dai riflettori e dalla politica.

Romano Floriani Mussolini

Il più giovane dei tre è Romano, nato nel 2003, ed è anche il più conosciuto dal grande pubblico. Ha scelto la strada dello sport, in particolare del calcio.
Cresciuto nelle giovanili della Roma, a soli 13 anni è stato convocato dalla Lazio, con cui ha firmato un contratto valido fino al 2026. Gioca come laterale di difesa o di centrocampo e nella stagione 2023/2024 ha militato in prestito nel Delfino Pescara.
A differenza delle sorelle, Romano è molto attivo sui social: su Instagram conta oltre 14mila follower. Dalle immagini condivise emerge anche un passato recente legame sentimentale, concluso nei primi mesi del 2024.

Tre percorsi molto diversi

Nonostante il cognome ingombrante e l’attenzione mediatica che circonda la famiglia, i figli di Alessandra Mussolini hanno seguito strade molto diverse tra loro: due improntate alla riservatezza e all’impegno professionale internazionale, una più esposta e pubblica nel mondo dello sport.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014