Connect with us
PUBBLICITÀ

Biografie

Christian De Sica: biografia, carriera e curiosità sull’attore e regista

Avatar di Redazione

Published

on

christian de sica

Chi è Christian De Sica: dati anagrafici e carriera

PUBBLICITÀ

Christian De Sica, nato il 5 gennaio 1951 a Roma, è uno degli attori e registi più amati del cinema italiano. Figlio del leggendario attore Vittorio De Sica e della madre Maria Mercader, Christian ha ereditato una passione per il mondo dello spettacolo che lo ha portato a una carriera di grande successo. Con un’altezza di 184 cm, ha conquistato il cuore del pubblico grazie al suo talento e alla sua versatilità, spaziando tra cinema, televisione e musica.

Gli inizi della carriera di Christian De Sica

christian de sica

Dopo aver completato la maturità classica, De Sica si iscrisse alla Facoltà di Lettere all’Università ‘La Sapienza’ di Roma, ma presto abbandonò gli studi per intraprendere la carriera artistica. Il suo debutto televisivo avvenne nel 1971, quando partecipò allo sceneggiato “La vita di Blaise Pascal” diretto da Roberto Rossellini. L’anno successivo, esordì al cinema con il film francese “Pauline 1880” di Jean Louis Bertuccelli. Nonostante una breve parentesi come cantante al Festival di Sanremo, nel 1976 De Sica si consacrò come attore, vincendo il David di Donatello come attore rivelazione per “Giovannino” di Paolo Muzi.

Il successo nella commedia e il sodalizio con Massimo Boldi

Nel 1982, Christian De Sica iniziò a cimentarsi con il genere della commedia. Le sue apparizioni in “Borotalco” di Carlo Verdone e “Viuuulentemente mia” di Carlo Vanzina segnarono l’inizio di una lunga carriera nel cinema comico. Nello stesso periodo, nacque il famoso sodalizio artistico con Massimo Boldi, con il quale realizzò numerosi film di grande successo, conosciuti come i film-panettone, che divennero un appuntamento fisso nelle sale durante il periodo natalizio. Il duo ricevette nel 2000 un David Speciale “per la puntualità nel presentare pellicole di successo ogni Natale”.

La carriera da regista e altre esperienze professionali

Oltre alla sua carriera di attore, De Sica intraprese anche quella di regista, seguendo le orme del padre Vittorio De Sica. Nel 1990, debuttò alla regia con “Faccione”, un film che scrisse, diresse e interpretò, e nel 1991 diresse “Il conte Max”, un omaggio al film di Mario Camerini. De Sica si distinse anche nel campo della pubblicità, sia come regista che come testimonial per marchi noti come Fiat e Telepiù. Inoltre, non abbandonò mai la sua passione per la musica, incidendo vari album e singoli durante la sua carriera.

La vita privata e il figlio Brando

christian de sica e silvia verdone

Christian De Sica è sposato con Silvia Verdone, sorella del regista Carlo Verdone, con il quale condivise gli anni di liceo. La coppia ha avuto due figli, e uno di loro, Brando, ha scelto di seguire le orme del padre nel mondo dello spettacolo. Brando ha studiato recitazione e ha preso parte a film come “A spasso nel tempo” (1996) e “Paparazzi” (1998), oltre a partecipare a serie televisive come “Compagni di scuola” (2001).

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014