MUSICA
Claudio Baglioni: Addio alle Scene Rimandato.
L’artista romano continua a moltiplicare date e incassi del suo “ultimo tour”, sfiorando 1.1 milioni di euro di ricavi. Tutta la verità sul successo economico gestito dalla compagna Rossella Barattolo.
Il Tour Infinito e le Nuove Date Esplosive

L’annunciato ritiro di Claudio Baglioni dalle scene si conferma essere un addio a tappe lunghe e redditizie. Il tour, iniziato nel 2024 con “Piano di volo”, prosegue incessantemente nel 2025 con continui sold out, specialmente al Politeama di Catanzaro. L’onda lunga continuerà per tutto il 2026 con il “Grand Tour- La vita è adesso”, toccando arene, castelli e luoghi iconici come la Reggia di Caserta. Settimanalmente, l’artista aggiunge nuove città come Trento, L’Aquila e Torino, trasformando l’addio in un fenomeno di prevendita che non accenna a esaurirsi.
Il Boom Economico: Profitti Moltiplicati per Otto
A spiegare i dubbi sul suo imminente ritiro sono gli straordinari risultati economici delle attività di Claudio Baglioni, gestite dalla compagna, Rossella Angela Barattolo. Pur avendo ceduto in passato la library musicale e i supporti fonografici a Curci e Sony Music, l’artista fa affari d’oro con la vendita diretta del merchandising tramite la Cosa edizioni musicali srl. L’ultimo bilancio della società è clamoroso: i ricavi hanno toccato quasi 1.1 milioni di euro, triplicando l’incasso precedente. Ma il dato più sensazionale riguarda i guadagni netti, che sono passati da 59.892 euro a 494.029 euro, moltiplicando i profitti per otto in soli dodici mesi.
Tra Palco e Potere: Il Concerto per La Russa
Oltre agli affari in continua crescita, Claudio Baglioni mantiene un ruolo centrale nello scenario dello spettacolo e della politica istituzionale. A confermarlo è la sua partecipazione come ospite speciale al Concerto di Natale il prossimo 21 dicembre. L’evento, organizzato dal Presidente del Senato Ignazio La Russa, vedrà anche la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Questo coinvolgimento consolida l’immagine di un Baglioni non solo inarrestabile sul palco, ma anche influente e ben saldo negli ambienti di potere, aggiungendo un elemento di gossip politico-musicale al suo già ricco repertorio.