Connettiti con noi

MUSICA

Come raggiungere l’Eurovision di Torino

Come si può raggiungere l’Eurovision di Torino a maggio: i percorsi, i tram e i prezzi per raggiungere il PalaOlimpico da Torino-centro e dall’aeroporto

Pubblicato

su

Come raggiungere l'Eurovision Song Contest di Torino

Come raggiungere l’Eurovision Song Contest a Torino

Come arrivare all’Eurovision di Torino? Inutile dirlo, l’Eurovision Song Contest 2022 è sempre più vicino ed è arrivato il momento di iniziare a progettare il viaggio. Come previsto infatti, l’evento richiamerà in Italia e a Torino migliaia di persone da tutta Europa e non solo. Ma come si può raggiungere il PalaOlimpico di Torino?

Come raggiungere il PalaOlimpico di Torino

Una domanda che in molti si dovranno porre, italiani e non, in vista di prendere parte all’Euroviosion Song Contest. Come noto, l’Eurovision Song Contest si svolgerà a Torino dal 10 al 14 maggio. Il luogo dell’evento è il PalaOlimpico, anche noto però come Palasport Olimpico o PalaIsozaki ma qualcuno lo ricorda anche come Pala Alpitour. Il PalaOlimpico è sito nel quartiere Santa Rita di Torino, nel più noto parco di Piazza d’Armi e adiacente allo Stadio Olimpico Grande Torino. L’impianto si trova in Corso Sebastopoli 123 ed è ben collegato al centro della città.

Come raggiungere il PalaOlimpico dall’aeroporto Torino Caselle

Immaginando che molti per l’evento raggiungeranno Torino in aereo, qui di seguito alcune informazioni che potrebbero essere utili. La distanza tra l’aeroporto di Torino e l’impianto dell’Eurovision è pari a circa 20 km, una distanza percorribile in una trentina di minuti in auto. Aumentano i minuti di tragitto se, arrivati in aeroporto, si deciderà di muoversi con i mezzi pubblici.

Come arrivare all’Eurovision dall’aeroporto con i mezzi pubblici

Stazione di Torino Porta Susa
Stazione di Torino Porta Susa

Per chi atterra a Torino Caselle, quotidianamente, c’è la possibilità di salire a borso di bus che effettuano la tratta aeroporto-centro città. L’aeroporto offre infatti un servizio bus che prevede corse ogni 15 minuti nei giorni feriali, e ogni 30 minuti nei giorni festivi. Il servizio è gestito da Arriva Italia e prevede autobus che dall’aeroporto conducono nelle principali stazioni ferroviarie della città (Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa) ma anche punti strategici per la mobilità come Corso Umbria (angolo con via Livorno); Piazza Stampali, Borgaro Torinese e Caselle Paese.

Quanto costa l’autobus dall’aeroporto a Torino centro?

instagram lawebstar.it

Ipotizzando un viaggio che dall’aeroporto conduca al centro della città di Torino, dal quale poi muoversi per raggiungere l’Eurovision, il prezzo del biglietto del bus è fissato a 7 euro. I pagamenti del biglietti potranno avvenire attraverso l’Applicazione Arriva Italia, scaricabile sul proprio smartphone, ma anche mediante biglietterie automatiche in aeroporto, presso rivenditori autorizzati e a bordo del bus con carte e bancomat contactless o con contanti (quest’ultima opzione prevede un sovrapprezzo).

Il percorso consigliato dall’aeroporto all’Eurovision

Il percorso consigliato prevedere che da Torino Caselle ci si muova in direzione Stazione Torino Porta Susa, in Corso Bolzano. Giunti in prossimità di una delle due più importanti e grandi stazioni di Torino, per raggiungere il PalaOlimpico si potrà prendere il bus 10 in direzione Mirafiori Sud/Corso Settembrini e scendere alla fermata Sebastopoli. Il PalaOlimpico sarà raggiungibile poi in meno di 5 minuti a piedi.

Come raggiungere il PalaOlimpico da Torino Porta Nuova

Stazione di Torino Porta Nuova
Stazione di Torino Porta Nuova

Nel caso si voglia raggiungere l’Eurovision Song Contest 2022 dal centro della città o con il treno si arrivi alla stazione Torino Porta Nuova, il percorso sarà diverso. Dalla stazione di Torino Porta Nuova sarà sufficiente salire a bordo del tram 4 (fermata in Via Sacchi) in direzione Mirafiori Sud/Strada Del Drosso e scendere, dopo circa una 20ina di minuti di tragitto, alla fermata Sebastopoli. Dalla fermata l’impianto sarà raggiungibile in circa 5 minuti a piedi. Il costo del biglietto per i mezzi pubblici, gestiti da GTT, e di 1,70€. In caso di spostamenti notturni e quindi dopo le 00:30, da Porta Nuova ci si potrà muoversi verso e dal PalaOlimpico con la linea 4 azzurra.

Come raggiungere l’Eurovision da Torino Lingotto

Altro discorso ancora qualora si decidesse di raggiungere l’Eurovision direttamente dalla stazione di Torino Lingotto, più decentrata rispetto a Porta Nuova e Porta Susa. Dalla stazione di Lingotto sono garantite le corse verso il PalaOlimpico a bordo dei bus linea 14 e linea 63.

Aperta fino all’una e mezza la metro, riparte lo storico tram 7

AGGIORNAMENTO del 26 APRILE 2022 – Filtrano novità riguardo i mezzi pubblici torinesi quali bus, tram e metro in vista dell’Eurovision 2022 di maggio. In vista dell’evento resterà aperta sino all’1:30, e non solo fino a mezzanotte e 30, la metropolitana di Torino nei giorni di venerdì 13 e sabato 14 maggio. Riprendono a circolare dal 2 maggio anche i NightBuster: 10 linee che collegano il centro della città alla periferia. Lo stesso discorso anche per gli Star1, sempre dal 2 maggio: gli autobus elettrici serviranno la giornata nelle ore diurne dalle 7 alle 19:30 nei feriali, dalle 14:30 alle 19:30 sabato e festivi.

Nuovamente attiva, dall’8 maggio, la linea 7: si tratta dello storico tram a bordo del quale sarà possibile godersi un giro turistico tra le bellezze della città di Torino con punto di partenza la stazione di Porta Nuova.