Connettiti con noi

LIBRI

Daria Bignardi: “I miei amici si facevano di eroina. Io avevo troppo da perdere”

In libreria dall’8 febbraio, Libri che mi hanno rovinato la vita- e altri amori malinconici, di Daria Bignardi

Pubblicato

su

Daria Bignardi libro

Daria Bignardi: il 61esimo compleanno festeggiato con un libro

Daria Bignardi compirà 61 anni il prossimo 14 febbraio e festeggerà il compleanno con l’uscita in libreria del suo ultimo libro, Libri che mi hanno rovinato la vita – e altri amori malinconici, pubblicato con Einaudi. Un libro che racconta a sua volta letture ma anche un’autobiografia, un altro modo per raccontarsi avanzando di titoli in titoli. Storica conduttrice televisiva e giornalista, se oggi viene ricordata per aver condotto la prima storica edizione del Grande Fratello ed edizioni di prestigio de Invasioni Barbariche, è lei stessa a dire di non guardare quasi più la televisione salvando solamente il Festival di Sanremo. Tempo sottratto ai riflettori per concederlo ai libri che, come racconta nella sua ultima pubblicazione, le hanno salvato la vita.

Libri che mi hanno rovinato la vita – e altri amori malinconici: il libro di Daria Bignardi

Libri che mi hanno rovinato la vitae altri amori malinconici è un romanzo breve sì, ma soprattutto un’autobiografia, strutturata in 12 capitoli, ognuno chiamato come un mese dell’anno. Un libro in cui la Bignardi si mette a nudo, attraverso la passione per la lettura. Una passione che l’ha portata a divorare libri e che oggi le permette di raccontarsi attraverso essi. Non solo titoli infatti, non solo “consigli di lettura”, ma anche vita privata, trascorsi familiari a partire da quella madre così ansiosa: “Il sabato sera mia madre, quando uscivo, mi raccomandava di non mangiare la pizza, che riteneva pesante da digerire. I miei amici si facevano di eroina e lei mi diceva di non mangiare la pizza“, è uno dei passi autobiografici contenuti nel libro che descrivono l’ambiente familiare in cui la Bignardi è cresciuta. “Ricordo tanti amici, e anche un paio di fidanzati, che pensavano solo alla prossima dose. Io avevo troppo da perdere. I libri mi hanno salvato“, aggiunge poi sempre la Bignardi raccontandosi a Oggi.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.