Connettiti con noi

Cinema e Teatro

Dario Argento compie 83 anni: 5 capolavori da vedere in streaming

Il regista italiano oggi spegne 83 candeline

Pubblicato

su

dario argento

Dario Argento: auguri al Maestro del thriller e dell’horror italiano

Oggi Dario Argento, uno dei Maestri contemporanei indiscussi del cinema italiano, compie 83 anni. La sua carriera, cominciata nel 1970 con L’uccello dalle piume di cristallo, è stata coronata da grandi successi che lo hanno reso un regista celebre non solo in territorio italiano, ma anche oltre i confini nazionali.

Ecco allora 5 titoli da vedere in streaming per festeggiare il suo 83° compleanno.

1. L’uccello dalle piume di cristallo

Per capire davvero la filmografia di Dario Argento bisogna cominciare dagli esordi. Il 1° lungometraggio, liberamente ispirato al romanzo La statua che urla di Fredric Brown, narra le spaventose avventure di uno scrittore italo-americano in crisi creativa che ha deciso di passare un po’ di tempo in Italia.

Disponibile su Google Play, Amazon Prime Video, Rai Play.

2. Il gatto a nove code

Il gatto a nove code è la storia di un assassinio sul quale pendono molti misteri. Ad indagare sulla morte del dottore genetista Calabresi sono due giornalisti, che indagano su questo torbido incidente avvenuto alla stazione ferroviaria.

Disponibile su Google Play, Amazon Prime Video, Rai Play.

3. Profondo rosso

In questa lista non poteva di certo mancare uno dei più grandi capolavori di Dario Argento. 5° lungometraggio dietro alla macchina da presa, Profondo rosso vede una sensitiva tedesca, Helga Ulmann, che durante una conferenza sul paranormale percepisce la presenza di un assassino tra il pubblico. Spaventata, scappa lasciando la stanza. Questa fuga non riuscirà ad eclissarla dalla furia dell’omicida il quale, tuttavia, la troverà.

Disponibile su Infinity + e su Amazon Prime Video.

4. Suspiria 

Susy Benner è il personaggio principale di questo 6° lungometraggio firmato da Dario Argento. La ragazza, trasferitasi a Friburgo dai lontani Stati Uniti per perfezionare la sua arte della danza classica, troverà ad accoglierla non un futuro roseo, ma piuttosto bui avvenimenti.

Disponibile su CHILI, Google Play, Amazon Prime Video.

5. Phenomena

Considerato dal regista stesso il suo film preferito, Phenomena è ambientato nelle valli svizzere. In questi luoghi desolati e dimenticati dalla civiltà si aggira una turista danese che, dopo aver perso l’ultimo bus per la città, va a chiedere aiuto in una baita. Qui non trova l’aiuto sperato. Al contrario, viene colta dalla furia omicida di un killer.

Disponibile su Google Play, Rai Play.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014