Cinema e Teatro
David di Donatello 2022: tutti i premi e i vincitori di ieri sera
Tutti i premi e i vincitori dei David di Donatello 2022: dal pluripremiato Freaks Out a Paolo Sorrentino

David di Donatello 2022: tutti i premi e i vincitori
Trasmessa in diretta su Rai1, ieri sera si รจ tenuta la 67esima edizione dei David di Donatello, l’evento nazionale piรน prestigioso in ambito cinematografico. Alla direzione sapiente dell’evento Carlo Conti e un’emozionata Drusilla Foer, hanno sfilato sul palco dei Donatello le piรน grandi personalitร del cinema italiano dagli attori ai registi, dai costumisti ai truccatori. Tante le simboliche e preziose statuine conferite: tutti i vincitori e i momenti piรน significativi.
Il trionfo di Freaks Out e di Paolo Sorrentino
Il trionfo del cinema italiano: mentre il mondo oltreoceano continua a commentare i look del Met Gala 2022, in Italia รจ il cinema a brillare. In diretta su Rai1 dagli studi di Cinecittร sono andati in scena ieri i David di Donatello 2022, gli “oscar” del cinema nazionale. Una sala gremita di personalitร , le piรน rilevanti del momento per quanto riguarda il cinema italiano, ma con un occhio all’immensa ereditร dei grandi del passato che hanno permesso al cinema del Bel Paese di crescere, evolversi e trionfare. Ancor piรน in Italia trionfa Paolo Sorrentino con ร stata la mano di Dio ma รจ il film Freaks Out a portare a casa il maggior numero di statuette. Al netto delle 16 rispettive candidature, i due film sono stati i piรน premiati sรฌ, ma Freaks Out un po’ di piรน.
Freaks Out, il piรน premiato della serata con 6 David
Il lungometraggio che ha visto impegnato alla regia Gabriele Mainetti e sul set Claudio Santamaria, Aurora Giovanazzo, Pietro Castellitto, Giorgio Tirabassi per citare solamente alcuni degli attori del cast, si รจ portato a casa la bellezza di 6 David di Donatello contro i 5 di Paolo Sorrentino. A Freaks Out il premio per la Miglior scenografia (Massimiliano Sturiale e Ilaria Fallacara): Miglior fotografia (ex aequo con ร stata la mano di Dio); Miglior acconciatura (Marco Perna); Miglior trucco (Diego Prestopino, Emanuele De Luca e Davide De Luca); Miglior produttore (Andrea Occhipinti, Stefano Massenzi, Matia Guerra, Gabriele Mainetti e Rai Cinema); e in ultimo il premio Miglior effetti visivi (Stefano Leoni).
Il trionfo di Sorrentino con ร stata la mano di Dio, miglior film e miglior regia
Sei premi (prevalentemente tecnici) contro i 5 portati a casa da ร stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino. Un trionfo quello di Sorrentino che si รจ aggiudicato 5 tra le statuette piรน ambite della cerimonia. Paolo Sorrentino, a lui sono andati i premi Miglior Film; Miglior regia; Miglior attrice non protagonista (Teresa Saponangelo); Miglior fotografia (ex aequo); David Giovani.
Silvio Orlando Miglior attore protagonista
A Silvio Orlando invece il premio come Miglior attore protagonista per il film Ariaferma di Leonardo Di Costanzo. Dodici candidature in tutto nella sua carriera e quello conferitogli ieri sera รจ stato il suo terzo David di Donatello. “Dedico questo premio a mia moglie – ha cosรฌ dichiarato Orlando una volta salito sul palco per ritirare il premio – Sta bene, non รจ morta รจ viva. ร semplicemente Maria Laura ed รจ la persona migliore che abbia mai conosciuto in vita mia. Poi ringrazio naturalmente Toni Servillo, senza il quale oggi non sarei qui a ritirare questo premio, Leonardo Di Costanzo che mi ha quasi ‘costretto’ a fare questo film“.
E ancora, sempre Orlando: “Io non lo volevo fare, non mi sentivo all’altezza, il personaggio era molto lontano dalle mie corde. Quest’anno per il teatro ho fatto tanti km e forse i segni si vedono sulla mia faccia. L’unica cosa che mi sento di dire รจ che, per andare avanti, serve muovere il cul*“.
La 17enne Swamy Rotolo Miglior attrice alla prima candidatura
Alla giovanissima 17enne Swamy Rotolo invece il prestigioso premio Miglior attrice protagonista per la sua interpretazione nel film A Chiara , di Jonas Carpignano. Il premio piรน ambito dalle attrici, conquistato alla sua prima candidatura ai David di Donatello: “Voglio ringraziare la mia famiglia che mi ha sempre supportato e sostenuto, le mie sorelle che hanno arricchito questo film e Jonas che oltre ad essere un fratello mi ha fatto conoscere questo mondo e me l’ha fatto amare“. Ad Eduardo Scarpetta per Qui rido io il premio Miglior attore non protagonista mentre a Ursula Patzak, sempre per lo stesso film, il premio Miglior costumi.
Tra gli altri premi assegnati ieri sera da Carlo Conti e Drusilla Foer: Miglior regista esordiente a Laura Samani per Piccolo corpo; Miglior sceneggiatura originale a Leonardo Di Costanzo, Bruno Oliviero e Valia Santella per Ariaferma; Miglior canzone originale a Manuel Agnelli per La profonditร degli abissi in Diabolik; Miglior montaggio a Massimo Quaglia e Annalisa Schillaci per Ennio; Miglior sceneggiatura non originale a L’arminuta di Monica Zapelli e Donatella Di Piertantoni. E ancora: Miglior compositore a Nicola Piovani per I fratelli De Filippo; Miglior suono ai tecnici di Ennio.
Giovanna Ralli David alla Carriera, a Sabrina Ferilli e Capuano David speciali
Fuori dalla competizione l’assegnazione del David alla Carriera e di 2 David Speciali. ร stata l’attrice Giovanna Ralli ad essere premiata per la sua prestigiosa carriera mentre un David Speciale รจ andato a Sabrina Ferilli: “Giร mi vedevo come il povero Leonardo Di Caprio, perchรฉ anche io ho avuto una serie di candidature al David di Donatello e non arrivavo mai. Invece รจ arrivato questo David speciale e s’รจ risolto tutto“, ha cosรฌ commentato, scherzando, l’attrice sul palco.
Un ultimo David Speciale รจ stato poi assegnato da Paolo Sorrentino al grande amico e collega Antonio Capuano. “Grazie a tutti, non capito perchรฉ applaudiate, non me lo merito. Ringrazio i componenti dell’Accademia, uno a uno, e il premio lo dedico alla mia ragazza che non c’รจ piรน“, le parole di Capuano sul palco dopo aver ricevuto il premio speciale.
