Connettiti con noi

SERIE TV

“Dopesick”, la nuova serie tv che racconta la dipendenza da farmaci arriva su Disney+

Dopesick, visionabile su Disney+, è la serie tv con protagonista Michael Keaton che denuncia gli scandali di un paese affetto da dipendenza da medicinali

Pubblicato

su

Dopesick, nella serie tv Michael Keaton interpreta il dottore Samuel Finnix

Una nuova serie tv d’autore è sbarcata sulla piattaforma streaming Disney+: Dopesick. Un racconto più attuale che mai sulle conseguenze date dall’abuso di prodotti farmaceutici.

Dopesick: trama e temi della nuova serie tv di Disney+

Uno tra i generi americani più autentici e longevi, a servizio di una piaga sociale che affligge da tempo il paese: Dopesick è questo. Un legal thriller che parla dell’abuso di farmaci oppioidi e della dipendenza a questi legata. Non è oscura a nessuno la crisi sanitaria con cui gli Stati Uniti si confrontano dall’inizio dei tempi moderni. Con Dopesick, serie tv tratta dal libro di non-fiction della giornalista e scrittrice Beth Macy, si vuole indagare il caso OxyContin, l’antidolorifico oppiaceo pubblicizzato al grido di “meno dell’1% di dipendenza”, somministrato quindi a grandi dosi. Gli effetti, tuttavia, sono stati molto diversi da quelli promessi. Dopesick racconta quindi la crisi avvenuta intorno alla fine degli anni Novanta in Virginia, vista attraverso gli occhi del dottore Samuel Finnix (interpretato da Michael Keaton).

Dopesick: il cast, dove vederla e quando esce

Dopesick, presente su Disney+ a partire dal 12 Novembre, è una mini-serie divisa in otto episodi che vanta un cast di prim’ordine, così come i produttori. Al fianco di Michael Keaton (Birdman, Il caso Spotlight) che interpreta il medico della Virginia al centro della vicenda, vediamo infatti l’attrice Rosario Dawson (La 25a ora) nei panni dell’agente DEA, Peter Sarsgaard (Jackie, Il capitale umano), Michael Stuhlbarg. I produttori esecutivi sono invece gli stessi di The Handmaid’s Tale, motivo per il quale la serie tv assume un’aura particolare, ricalcando quelle atmosfere cupe e stranianti della precedente serie tv distopica.

Le parole del ‘creatore’ di Dopesick: Danny Strong

Danny Strong, creatore della serie tv, presenta nel suo curriculum una vasta esperienza di scrittura e recitazione per il cinema e la serialità televisiva. Ha preso parte alla scrittura di Hunger Games, Empire, Proven Innocent. In quanto a recitazione, invece, lo si è potuto vedere tra le altre cose in Una mamma per amica, Clueless, Buffy l’ammazzavampiri. Più esigui sono invece i suoi trascorsi in quanto creatore e regista. È stata perciò una grande sfida quella di Dopesick, che ha accettato e portato a termine con successo.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.