Connettiti con noi

MUSICA

Elio o Stefano Belisari: 6 curiosità che non ti aspetti su di lui

Sei curiosità, alcune che proprio non ti aspetti sul celebre Elio

Pubblicato

su

Elio Stefano Belisari curiosità

Chi è davvero Elio? Bisognerebbe dire un trasformista ma anche una Gioconda vivente che non ama essere chiamato con il suo nome di battesimo. Per lo più Elio ma a volte anche Roberto o Julio Hammurabi: parliamo sempre di Stefano, un cantautore ma anche flautista, scrittore, comico, doppiatore, commentatore di partite di baseball e persino presidente di una squadra. Elio di Elio e le Storie Tese, per dirla alla carlona, è tutto questo e molto di più. Nato il 30 luglio del 1961, Elio compie 62 anni di età e 6 sono le curiosità che abbiamo scovato su di lui, alcune davvero inaspettate e insospettabili.

Elio per tutti, Stefano per nessuno: qual è il vero nome di Elio?

Per tutti è Elio, ma non quando deve firmare un documento. L’amatissimo Elio di Elio e le Storie Tese infatti in realtà non si chiama così all’anagrafe. Il vero nome di Elio è Stefano Belisari. E a dirla tutta Elio non è stato nemmeno il suo “unico” nome d’arte. Qualcuno infatti l’ha conosciuto anche sotto le mentite spoglie di Roberto Moroni o di Roberto Gustavivi. Insomma, un Diabolik senza maschera dei tempi correnti.

Curiosità: perché il nome Elio e le Storie Tese?

Perché però ha scelto proprio Elio come nome d’arte? Il motivo andrebbe da rintracciare nel lontano 1979, anno della sua prima canzone dal titolo omonimo, Elio. Diverso è il discorso se parliamo della genesi del nome del gruppo Elio e le Storie Tese. Le fonti discordano un po’ a riguardo, ma sembra che “storie tese” fosse un modo di dire solito di un intimo amico di Elio.

Elio canta, ma suona anche divinamente il flauto traverso

Guardando alla sua carriera e ai suoi studi, non tutti sapranno che Elio non è semplicemente una voca ma anche un musicista d’altissimo livello. In particolare Stefano Belisari si è diplomato a suo tempo al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano ed è un esperto conoscitore di chitarra e flauto traverso. Sì, il modo in cui suonava il flauto a LOL era decisamente tutta scena!

In che cosa è laureato Elio? Curiosità che non ti aspetti

Curiosità su Elio che non ti aspetti? Stefano Belisari è laureato. Non è ovviamente questo il punto per la curiosità la scatena la domanda: in che cosa è laureato Elio? Risposta che non ti aspetti: Elio si è laureato nel 2003 in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano.

Elio nerazzurro vero: l’inno dell’Inter nel 2002

Una curiosità decisamente molto più nota è la passione per il calcio del cantautore. Elio è infatti un tifoso sfegatato dell’Inter. In virtù proprio del suo amore per i nerazzurri proprio Elio è stato chiamato a inciderne l’inno C’è solo l’Inter, inno ufficiale della squadra dal 2002.

La passione per il calcio… e il baseball

Ma non solo calcio: Elio è infatti stato un provetto giocatore di baseball tanto da arrivare a giocare anche a livello agonistico in serie B. In età adulta è passato dall’altra parte del campo: oltre ad essere presidente della squadra di baseball Faso è anche stato commentatore di partire di baseball della MLB per Sky Sport.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014