NEWS
Emilio Fede in Condizioni Critiche: La Famiglia al suo Fianco

Emilio Fede, storico giornalista e volto iconico della televisione italiana, sta attraversando un momento di grande difficoltà. Ricoverato da tempo nella Residenza San Felice a Segrate, le sue condizioni di salute si sono aggravate negli ultimi giorni. A confermare le notizie è stata la figlia, Sveva, che ha dichiarato al Corriere della Sera che il padre “continua a lottare come un leone”. La famiglia si è stretta attorno a lui in questa battaglia: Sveva e sua figlia Ottavia lo stanno assistendo, mentre l’altro figlio, Guelfo, sta rientrando dall’estero per stargli accanto.

Una Vita tra Giornalismo, Successi e Cadute
Nato il 24 giugno 1931, Emilio Fede ha attraversato un’epoca d’oro della televisione italiana. La sua carriera, iniziata in Rai come inviato di guerra, lo ha portato a dirigere il Tg1 e, successivamente, il Tg4 per volontà di Silvio Berlusconi.

Per vent’anni, dal 1992 al 2012, il suo telegiornale è stato la voce più schiettamente filoberlusconiana del piccolo schermo. Con i suoi editoriali sopra le righe e il suo stile unico, Fede ha incarnato un modo di fare giornalismo che ha segnato un’epoca. La sua parabola professionale si è interrotta bruscamente nel 2012, dopo il coinvolgimento nell’inchiesta Ruby, ma lui ha sempre ribadito: “Sono caduto, ma non ho mai smesso di essere Emilio Fede”.
Il Dolore Più Grande: La Morte della Moglie Diana De Feo
Gli ultimi anni della sua vita sono stati segnati da un dolore profondo: la perdita dell’amatissima moglie, Diana De Feo. Giornalista e parlamentare, Diana è stata la compagna di Fede per quasi sessant’anni, un rapporto profondo e continuo, nonostante la distanza. La sua morte, avvenuta nel giugno 2021, è stata un colpo durissimo per Emilio Fede, che l’ha definita “il dolore più grande”. Oggi, l’uomo che ha raccontato e conosciuto tutti e che tanto ha fatto discutere, combatte la sua battaglia più intima e personale, sostenuto dall’amore e dalla vicinanza della sua famiglia.
