Connettiti con noi

MUSICA

Eurovision 2023 nel Regno Unito, ma non a Londra: le città in lizza, dove si farà

Eurovision 2023 nel Regno Unito sì, ma non a Londra: la decisione dei vertici

Pubblicato

su

Eurovision 2023 Regno Unito Londra

L’Eurovision 2023 sarà ospitato dal Regno Unito

Sebbene a vincere l’Eurovision Song Contest 2022 sia stata l’Ucraina, il prossimo evento verrà ospitato nel 2023 dal Regno Unito. Questa è stata la decisione di qualche settimana fa, ma qualcosa cattura ora l’attenzione: non c’è infatti Londra tra le città in corsa per ospitare l’evento musicale di internazionale portata.

Perché l’Eurovision 2023 non si terrà in Ucraina

Reduci dall’Eurovision Song Contest 2022 che è stato celebrato a Torino, grazie alla precedente vittoria dei Maneskin, si è inevitabilmente proiettati al futuro. La tradizione ma anche il regolamento vuole che sia la nazione vincitrice ad ospitare l’Eurovision seguente. Per questo motivo, essendo stata l’Ucraina a vincere l’ESC22, l’Ucraina avrebbe dovuto ospitare l’Eurovision 2023. Salvo però l’eccezione, che si è verificata.

Niente Eurovision per l’Ucraina: il motivo

Verso la fine di luglio è infatti arrivata la comunicazione ufficiale riguardo il prossimo Eurovision Song Contest 2023 che non si celebrerà in Ucraina bensì nel RegnoUnito. La scelta è arrivata dall’alto, dai vertici dell’Eurovision che, alla luce delle difficoltà dell’Ucraina coinvolta direttamente in un conflitto, non riuscirebbe a soddisfare le garanzie di operatività e sicurezza per ospitare la gara. Per questa ragione sarà il Regno Unito il luogo fisico del prossimo Eurovision, scelto a tavolino. Ma dove?

Eurovision 23 nel Regno Unito ma non a Londra

Londra infatti non è contemplata tra le città candidate ad ospitare l’evento a maggio 2023. Stando alle ultime, sarebbero 7 le città al momento in lizza per accaparrarsi l’evento: Birmingham, Glasgow, Leeds, Liverpool, Manchester, Newcastle e Sheffield. La BBC, che curerà l’evento a livello mediatico, fa sapere che sebbene sia stata scartata, Londra si era regolarmente candidata. Al momento la città inglese favorita ad ospitare l’Eurovision 2023 è Manchester, in possesso di tutti i requisiti.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014