Connettiti con noi

MUSICA

Eurovision Song Contest 2022: tutto quello che c’è da sapere sull’edizione 66 che si svolgerà a Torino

La manifestazione canora si terrà nel capoluogo piemontese dal 10 al 14 maggio

Pubblicato

su

Palco dell'Eurovision Song Contest

Annunciata ufficialmente la sede italiana dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà a Torino dal 10 al 14 maggio al PalaAlpitour grazie alla vittoria dei Maneskin nell’edizione passata che ha permesso all’Italia di diventare Paese organizzatore della celebre manifestazione canora internazionale. Sarà la terza volta che la kermesse si svolgerà sul territorio nazionale, dopo le edizioni del 1965 e del 1991, conseguenti alle vittorie di Gigliola Cinquetti e Toto Cutugno. Scopriamo insieme tutte le informazioni trapelate sull’Eurovision Song Contest di Torino 2022.

Eurovision Song Contest: tutto quello che c’è da sapere sulla manifestazione che si terrà a Torino

Panorama di Torino

Torino si è aggiudicata la lunga lotta per l’assegnazione dell’Eurovision a scapito di Bologna, ultima città rimasta dopo le diverse fasi di scrematura. A far propendere per il capoluogo piemontese è stata, oltre al rispetto di tutti i parametri richiesti per ospitare l’evento, la centralità del PalaAlpitour, costruzione derivata dai lavori per l’organizzazione delle Olimpiadi del 2006. Le serate di puro spettacolo saranno 12, visto che oltre alle eliminatorie che porteranno alla finalissima del 14 maggio, il pubblico potrà assistere anche alle prove ufficiali e godere così delle performance di numerosi cantanti internazionali dal vivo.

Quanti cantanti partecipano all’Eurovision 2022?

A rappresentare le 32 nazioni partecipanti (ma con il passare dei mesi il numero di adesioni potrebbe aumentare), saranno altrettanti cantanti selezionati con modalità diverse e stabilite dai rispettivi Paesi. Il ruolo di portabandiera “in casa” sarà competenza di chi si aggiudicherà il Festival di Sanremo 2022, fattore che fa crescere già oggi a dismisura l’attesa per l’elenco ufficiale dei partecipanti.

Eurovision Song Contest 2022: le date delle eliminatorie e della finale

Eurovision 2021 Maneskin

L’Eurovision Song Contest 2022 di Torino si svolgerà in fasi eliminatorie, seguendo questo calendario ufficiale:

  • Prima semifinale – martedì 10 maggio 2022
  • Seconda semifinale – giovedì 12 maggio 2022
  • Gran finale – sabato 14 Maggio 2022

L’attesa per la manifestazione è già alle stelle, con gli hotel cittadini che hanno registrato un immediato sold-out nelle date di gara.

Mistero sul conduttore: sarà Mika il volto dell’Eurovision di Torino?

A condurre l’evento, dopo innumerevoli ipotesi ed alcune dichiarazioni e rapide smentite, dovrebbe essere Mika, anche se il diretto interessato non si è ancora esposto al riguardo.

Mika

Advertisement

Più Musica

Advertisement

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.