Connettiti con noi

TREND

FantaEurovision 2022: come funziona, le squadre e il regolamento

Manca sempre meno all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino ed è già tempo di correre a iscrivere la propria squadra al FantaEurovision by FantaSanremo

Pubblicato

su

FantaEurovision: regolamento, quotazioni, come iscriversi e giocare

FantaEurovision 2022: ha inizio l’altra gara dell’Eurovision 2022

Dopo il FantaSanremo che quest’anno ha del tutto stravolto la realtà del Festival, arriva il FantaEurovision 2022. Tutti potranno cimentarsi nuovamente nel ruolo di fantallenatore della propria squadra di cantanti che questa volta si contenderanno la vittoria a livello internazionale.

FantaEurovision by FantaSanremo: il gioco

Il gioco è sempre lo stesso, proprio come per il FantaSanremo: bisogna creare la propria squadra composta da 5 artisti in gara all’Eurovision tra i 40 cantanti che parteciperanno. Composta la propria squadra e scelti dunque i 5 cantanti su cui si è deciso di puntare, bisognerà eleggerne uno a capitano i cui punti saranno, positivamente o negativamente, raddoppiati. Ovviamente però delle differenze ci sono a partire dall’iconica “moneta virtuale” (e assolutamente non a pagamento) con cui poter effettuare i propri acquisti: non più i Baudi, ma i saBaudi.

FantaEurovision iscrizione e login: come si fa

Il gioco ha inizio (del tutto gratuitamente) sul sito ufficiale del FantaEurovision (link al sito) mediante accesso o creazione di un nuovo account. Basterà una mail e una password e nulla più per effettuare l’iscrizione o il login e procedere con il gioco.

FantaEurovision 2022: il regolamento

Una volta effettuato l’accesso o la registrazione, il gioco avrà inizio a partire dai 100 saBaudi, moneta ufficiale e immaginaria dell’Eurovision, di cui è in possesso ogni fantallenatore. I 100 saBaudi (non uno di meno, non uno di più) servono ad acquistare 5 cantanti che formeranno successivamente la squadra e che sono in “vendita” a prezzi diversi. Non c’è la possibilità di avere più saBaudi per avere con sé i propri preferiti. Dopodiché alla squadra bisognerà dare un nome e scegliere, tra 5 artisti in squadra, un solo capitano.

Bonus e malus: come guadagnare o perdere punti

Emma vince FantaSanremo 2022
Emma, la vincitrice del FantaSanremo 2022 sul palco dell’Ariston conquistando un bonus per “gesto femminista”

Il ruolo del capitano è fondamentale: l’artista selezionato avrà, tanto positivamente tanto negativamente, sempre il doppio del punteggio stimato. Formata la squadra non resta che attendere l’inizio dell’Eurovision 2022 a Torino, dal 10 al 14 maggio, per scoprire quanti bonus o quanti malus sapranno collezionare gli artisti in squadra. Per ogni bonus ovviamente l’artista accrescerà il proprio punteggio; ogni malus comporterà una decurtazione di punti. Lo scopo del gioco, va da sé, è riuscire a combinare i 5 artisti che insieme collezioneranno più punti malus così da aggiudicarsi la vittoria: vince il FantaEurovision la squadra che è riuscita ad ottenere il punteggio più alto.

Tutto quello che avviene durante l’Eurovision vale, tutto quello che avviene prima o dopo no.

Bonus per chi dice “FantaEurovision”, malus per chi bestemmia

Entriamo ora nel vivo di alcuni tipi di bonus e malus per un veloce recap. Partiamo dai bonus: farà guadagnare punti la posizione in classifica durante la finale, i punti attribuiti dal pubblico durante la serata finale, bonus anche a chi riceve altri premi durante l’Eurovision. E ancora si parlerà di bonus in caso di standing ovation da parte del pubblico o se qualche strumento andrà in fiamme o farà scintille durante l’esibizione. Bonus anche se il cantante si cimenterà in una coreografia o se sarà accompagnato da ballerini; bonus in caso di bacio sulla bocca o dichiarazioni a favore della comunità LGBTQ+. Ovviamente non mancherà un bonus qualora il cantante pronunci la parola FantaEurovision durante l’Eurovision.

Diversa invece la situazione parlando dei malus: nel caso in cui uno dei propri cantanti in squadra al FantaEurovision venga squalificato costerà 100 punti in meno sul totale; 66 punti in meno se bestemmia; 30 punti in meno se sputa in direzione della telecamera e la lista dei malus si allunga.

Quotazioni FantaEurovision: le FantaQuotazioni

Così come per l’Eurovision Song Contest, anche per il FantaEurovision ci sono artisti più favoriti di altri alla vittoria. Nel mondo della competizione reale, secondo gli scommettitori, in cima alla classifica dei papabili vincitori c’è l’Ucraina con in Kalush Orchestra, seguita dall’Italia con Mahmood e Blanco. Per quanto riguarda invece le FantaQuotazioni del FantaEurovision, i papabili vincitori sono riconoscibili dal loro prezzo in saBaudi. Più costano e più, effettivamente, è probabile che questi si posizionino molto bene o che ottengano numerosi bonus durante l’evento. Tra i più quotati anche in questo caso ci sono Mahmood e Blanco, “acquistabili” per 25 saBaudi, seguiti dai Kalush Orchestra in gara per l’Ucraina, dati a 24 saBaudi. Seguono i norvegesi Subwoolfer, dati a 23, e ancora la spagnola Chanel, il britannico Sam Ryder, i lettoni Citi Zeni e Alvan & Ahez, francesi e dati tutti a 22 insieme ai The Rasmus.

Entro quando è possibile iscrivere la propria squadra al FantaEurovision

Non c’è tempo da perdere per giocare al FantaEurovision e comporre la propria squadra in tempo. C’è tempo infatti solamente fino al prossimo 9 maggio 2022, fino alle 23:59, per registrare la propria squadra sul sito e attendere l’inizio dell’Eurovision Song Contest di Torino martedì 10 maggio alle 21:00 al PalaOlimpico. Leggi l’articolo per tutte le indicazioni su come raggiungere l’Eurovision di Torino.