Connettiti con noi

TREND

Fare come Baglioni… ma come il Conte, mica il cantante

Alle origini di un modo di dire tra i più usati in Italia

Pubblicato

su

Fare come Baglioni

Cosa significa davvero “fare come Baglioni”: il cantante non è mai c’entrato nulla

Fare come Baglioni, ovvero togliersi dai… ma non come Claudio Baglioni: quanti conoscono la vera storia di questo modo di dire che nulla a che vedere con il più celebre cantante?

Alla volta delle origini poco note del modo di dire

Quante volte l’abbiamo simpaticamente sentito dire, o quante volte siamo stati noi a dirlo. Qualcuno però è ancora convinto che sia tutto una mera questione di rima e che Claudio Baglioni ne esca un po’ come sfortunato malcapitato. Peccato però che, come dicevamo, l’uomo di Avrai e Questo piccolo grande amore non abbia nulla in comune con questa colorata espressione. Il significato non cambia nemmeno di fronte a delucidazioni: come si evince, il modo di dire fa sempre rimando alla volontà di andarsene.

Il Conte Baglioni e la sua misteriosa abitudine di abbandonare gli ospiti

Ma allora perché si dice “fare come Baglioni” se il contemporaneo cantante non c’entra nulla? La risposta l’abbiamo compiendo alcune ricerche tra leggende, storie tramandate e archivi storici. Storia che ci conduce alla porta della famiglia Baglioni, non quella di Claudio, bensì di una delle più nobili famiglie di Perugia. Parliamo dunque di un più noto e antico Conte Baglioni nella cui storia personale rintracciamo la natura del detto.

Pare infatti che il Conte Baglioni fosse solito abbandonare spesso feste e cerimonie. Poco importava che si trattasse di banchetti da lui organizzati, abbandonare gli ospiti era proprio una consuetudine del Conte, solito allontanarsi senza rendere spiegazioni. Un comportamento ai più maleducato che però mascherava un presunto segreto, un retroscena diremmo oggi. Molto misterioso nel suo apparire e scomparire di tanto in tanto, pare che il Conte fosse solito abbandonare puntualmente i suoi ospiti per incontrare segretamente la sua amante. Usato correttamente più che rifarsi all’abbandono potrebbe voler dire che si ha un segreto da proteggere e da raggiungere.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.