GOSSIP
Fausto Lama: “I Coma_Cose? È stata una bellissima gabbia”
Dopo la fine dell’esperienza con i Coma_Cose, il cantautore Fausto Lama lancia la sua carriera solista con il singolo “a tanto così” e riflette sulla sua nuova vita musicale.
Indice dei contenuti
Il 2 gennaio 2026, Fausto Lama ha rilasciato il suo primo singolo da solista, a tanto così, segnando l’inizio di una nuova fase musicale dopo la fine della sua esperienza artistica e privata con i Coma_Cose. “È il primo pezzo della mia nuova vita musicale ed è come mi sento da sempre: mai abbastanza giusto per gli standard, mai abbastanza sociale, mai abbastanza a mio agio nell’accettare i miei limiti”, ha dichiarato l’artista durante la presentazione del brano.

Il nuovo inizio e la riflessione creativa
Fausto ha raccontato come la sua nuova musica sia nata spontaneamente in un casale nel bosco, tra le colline piemontesi, durante un periodo di riflessione con alcuni amici musicisti. “Sono nate nuove canzoni, a tratti crude, a tratti riflessive, a tratti ciniche, come non mi succedeva da tempo”, ha aggiunto, evidenziando la trasformazione creativa che ha portato alla nascita del suo nuovo progetto solista.
Il percorso con i Coma_Cose e la fine della relazione
In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Fausto Lama ha spiegato la fine della sua collaborazione con Francesca (del duo Coma_Cose), rivelando che il progetto artistico era “già collassato a livello creativo”. Il matrimonio con Francesca aveva iniziato a risentire degli effetti della fusione tra la vita privata e quella artistica. “Mischiare amore e musica è pericolosissimo”, ha dichiarato, sottolineando come la musica fosse diventata il “simulacro” del loro rapporto, confondendo i sentimenti veri con il progetto musicale.
Il burnout e l’importanza di proteggere la coppia
Fausto ha raccontato il punto critico del loro percorso: “Si erano mescolate troppo le cose. Se hai dei problemi sul lavoro finisce che alla sera a casa parli ancora di quello, perdi lucidità, non ti rilassi mai, si crea una tensione che ti manda in burnout”. Questo ha portato alla decisione di chiudere il progetto artistico e proteggere la coppia. “Abbiamo perso il traguardo nella testa e nel cuore”, ha aggiunto, parlando della disillusione che ha portato alla fine del progetto.
I concerti annullati e la sincerità verso i fan
Fausto ha anche rivelato che i due concerti previsti come festa di chiusura del progetto sono stati annullati, spiegando che, dopo la fine della relazione, l’energia e la voglia di continuare a costruire un racconto musicale sono venute meno. “Spiace per chi aveva comprato il biglietto, ma spero apprezzino la coerenza e la sincerità”, ha detto, sottolineando che la fine di questo capitolo è stata una scelta basata sulla sincerità e sul rispetto per sé stessi.
Un ritorno possibile per i Coma_Cose?
Nonostante la fine del progetto, Fausto ha lasciato aperta la possibilità di un ritorno in futuro con Francesca. “I Coma_Cose esistono con me e Francesca. Senza uno sarebbe un karaoke”, ha affermato, lasciando intendere che, se entrambi si sentiranno pronti, potrebbero tornare a lavorare insieme. “Siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto”, ha concluso, facendo capire che il percorso artistico condiviso ha avuto un impatto importante per entrambi.
Con il lancio di a tanto così e l’inizio di una nuova vita musicale da solista, Fausto Lama si prepara a un percorso artistico più libero e personale, lasciandosi alle spalle la “gabbia” che era diventata la sua esperienza con i Coma_Cose.