Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Ferzan Özpetek: il regista si racconta a teatro con Ferzaneide

Ferzan Özpetek, dal 27 Novembre, porta a teatro se stesso e la sua storia

Pubblicato

su

Ferzan Özpetek: il regista si racconta a teatro con Ferzaneide

Tredici fino ad ora sono stati i film scritti e diretti da Ferzan Özpetek durante il corso della sua carriera. Ora, ci regala qualcosa di leggermente diverso: Ferzaneide, uno spettacolo teatrale in cui svela la persona che c’è dietro ai film.

Ferzan Özpetek: la quarantena ha dato vita a Ferzaneide

Il periodo di quarantena dovuto al Covid-19 è stato vissuto in modo estremamente personale da ognuno di noi. C’è chi non si è mai fermato per colpa (o per grazia) del proprio lavoro, chi dovendo stare in casa si è sentito in catene, chi invece ha trovato in questo frangente la propria rinascita. È inevitabile che un periodo di stasi, in particolar modo per gli artisti, porti con sé grandi riflessioni. Non esente da questo percorso introspettivo è stato il regista italo-turco Ferzan Özpetek. A breve, nei più importanti teatri italiani, sarà visionabile il frutto delle sue riflessioni.

Ferzaneide: il riepilogo autobiografico della propria carriera

Ferzan Özpetek: il regista si racconta a teatro con Ferzaneide

Ferzaneide è un viaggio sentimentale attraverso il racconto dei miei ricordi, delle suggestioni e delle figure umane che hanno ispirato molti dei miei film“, si legge nella locandina dello spettacolo. Sentimento, ricordi, ispirazione: saranno questi gli ingredienti principali di Ferzaneide, l’opera che Ferzan Özpetek porterà a teatro. Come, d’altronde, questi sono stati i punti cardine che hanno da sempre sorretto l’intera sua filmografia. Impossibile non aver amato i personaggi eclettici e stravaganti da lui creati, o non aver desiderato almeno una volta sedersi ad una delle sue tavole imbandite a festa per poter respirare quell’aria di libertà e emancipazione che trasudano i commensali. Ora, per la prima volta, avremo la possibilità di entrare a fondo della mente dell’artista che li ha creati.

Ferzaneide: dove e quando vederlo

La première dello spettacolo teatrale Ferzaneide si terrà il 27 Novembre alle ore 21 al TAM, il Teatro degli Arcimboldi di Milano. Dopodiché, si sposterà a Firenze al Teatro della Pergola alle ore 20:45. Per ora sono queste le date conosciute, ma da Gennaio in poi lo spettacolo vagherà in varie città italiane. Ciò che lo renderà davvero speciale, sarà la sua capacità di mutare ad ogni replica. Il regista si lascerà trasportare dalle sensazioni e dalle pulsioni di ogni serata, permettendo allo spettacolo di prendere forme nuove e originali.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.