Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Festival di Sanremo 2023, è tutto iniziato: 43 artisti per Sanremo Giovani

Il Festival di Sanremo 2023, tutto ha avuto inizio: come funzionerà Sanremo Giovani, le selezioni e le date da segnare in agenda

Pubblicato

su

Festival Sanremo Giovani

Festival di Sanremo 2023: via a Sanremo Giovani, 43 artisti selezionati

Prende ufficialmente il via il Festival di Sanremo 2023, e si passa prima che dai big in gara dai giovani: arriva in queste ore l’annuncio da parte della Commissione Musicale di Sanremo, presieduta ovviamente dal direttore artistico Amadeus, che riguarda i 43 giovani selezionati che si contenderanno un posto sul palco dell’Ariston.

Sanremo Giovani: come funziona, le audizioni il 4 novembre

Anche quest’anno Sanremo Giovani è una certezza al Festival e tutto avrà inizio ben prima dell’arrivo di febbraio 2023. Come filtra da Viale Mazzini, la Commissione Musicale di Sanremo Giovani è arrivata alla conclusione: dopo aver ascoltato la bellezza di 714 canzoni proposte da artisti giovani ed emergenti, la Commissione ne ha selezionati 43. 43 giovani artisti che dovranno però passare un’ulteriore scrematura.

Amadeus scalda i motori del Festival: “Livello musicale in evoluzione”

I 43 artisti, prima di aver accesso a Sanremo Giovani a febbraio 2023, dovranno infatti contendersi il posto sul palco a partire dal prossimo 4 novembre, giorno di audizioni dal vivo. L’appuntamento per gli artisti è fissato a Roma, presso Via Asiago. I vincitori che passeranno l’audizione entreranno di diritto nella lista di big che concorreranno poi al Festival di Sanremo 2023 a febbraio. “A tutti i partecipanti vanno i miei complimenti – ha dichiarato Amadeus, nella nota stampa – per il livello musicale e interpretativo, in continua evoluzione con il passare delle edizioni. Insieme alla Commissione, che ringrazio per il lavoro svolto, abbiamo ascoltato i 714 brani accettati e data la qualità generale abbiamo deciso di alzare il numero dei partecipanti alle audizioni da 30 a 43. A loro va il nostro in bocca al lupo. Forza ragazzi“.

Sanremo Giovani 2022: il 16 dicembre la finale per l’accesso alla gara dei big

Entrando nel merito delle 43 proposte ancora in attesa di essere selezionate, parliamo specificamente di: 35 singoli che impegnano 12 cantanti donne e 23 voci maschili. Tra i 43 fortunati ci sono poi anche 8 gruppi. Dopo la selezione del 4 novembre saranno solamente 8 i giovani che potranno sfidarsi a Sanremo Giovani 2022, concorrendo per un posto tra i big al Festival. L’ultima sfida, quella che permetterà di aggiudicarsi il posto al Festival, avverrà in tv, su Rai1 il prossimo 16 dicembre 2022. Come di consueto, l’evento sarà trasmesso dal Teatro del Casinò di Sanremo. Ad arrivare a Sanremo Giovani in tutto saranno però 12 personalità: gli 8 derivanti dalle audizioni e 4 artisti che saranno invece selezionati a fine novembre dalla Commissione Musicale Rai “Area Sanremo”. I primi 3 artisti sul podio concorreranno con i big alla kermesse di febbraio.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.