Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Francesca Fagnani, chi è la giornalista compagna di Enrico Mentana

Una storia costellata di molti successi e grandissima dedizione lavorativa, con un occhio di riguardo all’attualità e al mondo femminile

Pubblicato

su

Francesca Fagnani

Francesca Fagnani è, dal 2013, la compagna del giornalista Enrico Mentana. Giornalista anche lei e conduttrice tv, esordisce sul piccolo schermo con Ballarò, condotto da Michele Santoro, passando poi alla conduzione di Belve su Nove insieme alla criminologa Roberta Bruzzone. Ma non solo: vediamo chi è Francesca Fagnani.

Francesca Fagnani: dal giornalismo ai primi esordi in televisione

Oltre la grande passione per la cucina e l’amore per i cani, come il suo cavalier king Nina, Francesca Fagnani nasce e cresce a Roma, laureandosi in Lettere e conseguendo poi un dottorato in Filologia Dantesca, ottenuto tra Roma e New York. Ed è proprio negli Stati Uniti che comincia la sua gavetta nel mondo del giornalismo, vocazione nata dopo aver visto in prima persona il dramma dell’attentato alla Torri Gemelle, l’11 settembre 2001. “Sono uscita e ho visto le Torri Gemelle circondate dal fumo. Ho preso la metro, sono arrivata a Union Square e ne ho vista solo una: era l’11 settembre – ha raccontato la Fagnani a Vanity Fair Ho sentito di essere dentro la storia, ed è lì che ho sviluppato il desiderio di diventare giornalista“.

Rientrata a Roma, diventa presto inviata di Giovanni Minoli e Michele Santoro e, proprio grazie a quest’ultimo, debutta in televisione, all’interno di Ballarò. Qua si dedica a temi delicati, legati alla cronaca e in special modo ai casi che vedono coinvolta la criminalità organizzata.

Belve, il successo televisivo di Francesca Fagnani

Francesca Fagnani Belve

Nel 2018 Francesca Fagnani diventa conduttrice del programma Belve, in onda sul Nove. Il focus del programma sono le donne, raccontante nelle loro storie personali, di successo e determinazione, tanto nel bene quanto nel male. Una narrazione che esce da quella stereotipata, ma che invece la racconta a 360°, in ogni sua sfaccettatura e senza edulcorazioni. Dopo una parentesi in Rai nel 2020, con Seconda Linea, la giornalista “ritorna a casa”, al timone di una nuova stagione di Belve, stavolta in onda su Rai2.

Francesca Fagnani alla conduzione de Le Iene

Legata sentimentalmente a Enrico Mentana dal 2013, ora una nuova sfida si presenta sul cammino di Francesca: la conduzione de Le Iene. Nei giorni scorsi, infatti, era apparso un post Instagram proprio sulla pagina del celebre programma Mediaset, preannunciando ma non svelando che ben 10 conduttrici avrebbero accompagnato a turno Nicola Savino alla conduzione di questa edizione del programma, orfano di Alessia Marcuzzi.

Dopo aver svelato le prime 3 (Madame, di Federica Pellegrini ed Elodie), ora il cast è stato finalmente rivelato nella sua interezza e fra la mitica Ornella Vanoni e Michela Giraud, figura proprio il nome della Fagnani. Bè, dopo aver avuto a che fare con le belve, “domare” anche un branco scalmanato di iene non dovrebbe essere che un gioco da ragazzi per lei.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.