Connettiti con noi

LIBRI

Franco Battiato, “L’alba dentro l’imbrunire”: un libro per non dimenticare il Maestro

Dal 9 novembre in libreria, un libro per raccontare Franco Battiato attraverso parole e fotografie di chi lo ha vissuto

Pubblicato

su

Franco Battiato a Che Tempo che fa

Franco Battiato, all’anagrafe Francesco, è tristemente scomparso il 18 maggio 2021 lasciando un grande vuoto nel nostro panorama artistico e culturale, oltre che nelle esistenze di chi lo ha amato. L’indimenticabile cantautore continua però a rivivere nei testi e nelle musiche delle sue canzoni ma soprattutto nei ricordi di chi ha avuto modo di viverlo nel corso dei suoi ultimi 50 anni, durante i quali la fama di Battiato si è consolidata consacrandolo a genio della musica italiana. Arriva oggi, 9 novembre, anche un libro a lui dedicato: 320 pagine a colori, L’alba dentro l’imbrunire, che raccontano l’arte e la vita di Battiato.

L’alba dentro l’imbrunire, per non dimenticare il genio di Franco Battiato

Rizzoli Lizard ha deciso di omaggiare Franco Battiato con una gradita novità editoriale: L’alba dentro l’imbrunire- Storia illustrata di Franco Battiato, che esce proprio oggi 9 novembre. Francesco Messina, suo storico grafico per le copertine e collaboratore musicale, e Stefano Senardi, noto produttore discografico fin dagli anni Ottanta, hanno curato l’opera che si propone essere un mero viaggio nella vita dell’artista. Messina aveva già coscritto insieme al maestro altri volumi biografici come Ogni Tanto Passava una Nave. Viaggi e soste con Franco Battiato, uscito nel 2014 per Bompiani.

Franco Battiato: il ricordo dell’artista tra fotografie e parole

L’alba dentro l’imbrunire, citazione dal brano Prospettiva Newsky del 1980 in collaborazione con Giusto Pio, non è un titolo casuale, ma ci parla della possibilità del passaggio a una nuova vita, semplificando di molto la spiegazione. Si tratta di un volume di 320 pagine, composto da parole e fotografie da parte di chi ha conosciuto e lavorato al fianco del grande cantautore, in particolare la cantante, nonché moglie di Francesco Messina, Alice (che aveva un legame con lui molto intenso), ma troviamo anche contributi di Eugenio Finardi, Vincenzo Mollica, Ernesto Assante, Caterina Caselli Sugar e tantissimi altri. Un viaggio attraverso la musica e non solo: i progetti, la letteratura, il cinema e l’altra vita, la ricerca spirituale che può essere interpretata come l’alba del titolo.

Sedici intensi capitoli per non dimenticare mai Battiato.

Advertisement

Più Libri

Advertisement