NEWS
I Funerali di Claudia Cardinale a Parigi martedì 30 settembre: Omaggio Pubblico per l’Addio all’Icona del Cinema

Indice dei contenuti
I Funerali di Claudia Cardinale: La Cerimonia si Terrà a Parigi
I funerali di Claudia Cardinale, l’attrice icona del cinema italiano e mondiale scomparsa all’età di 87 anni, si svolgeranno a Parigi martedì 30 settembre 2025. Secondo la comunicazione della famiglia, la cerimonia sarà in forma pubblica per permettere a tutti di renderle l’ultimo saluto. La scelta della capitale francese come luogo delle celebrazioni riflette la decisione dell’attrice di vivere i suoi ultimi anni in Francia.
Gli Ultimi Anni di Vita in Francia: “Una Grande Casa Italiana”
Negli ultimi anni, Claudia Cardinale aveva scelto di stabilirsi nella cittadina di Nemours, vicino a Parigi, dove aveva trovato un rifugio tranquillo per vivere con i suoi figli, Claudia e Patrick, e le persone a lei più care. Gli abitanti di Nemours stanno rendendo omaggio alla loro amatissima concittadina, depositando mazzi di fiori fuori dalla sua casa. La figlia ha raccontato che la madre “credo che lei sia stata felice qui”, riuscendo a ricreare un ambiente che ricordava la sua “grande casa italiana”.
L’Addio di Emmanuel Macron e Thierry Frémaux
La scomparsa di Claudia Cardinale ha suscitato omaggi da ogni parte del mondo, con la Francia in prima linea nel celebrare l’attrice. Il presidente francese Emmanuel Macron ha postato un messaggio su X, definendola una “stella italiana e mondiale” che ha scelto Parigi come sua patria. Anche Thierry Frémaux, delegato generale del Festival di Cannes, ha espresso il suo cordoglio, definendo Cardinale un’italiana “avventuriera, libera e ardente” che ha “irradiato gioia e audacia”.
Eterna Angelica: Il Ricordo di Carla Bruni e della Famiglia Delon
Oltre agli omaggi istituzionali, il mondo del cinema e dello spettacolo si è stretto attorno al ricordo di Claudia Cardinale con messaggi personali e toccanti. L’ex première dame Carla Bruni ha salutato l’attrice su Instagram con un semplice “Ciao bellissima Claudia Cardinale. Riposa in pace”. Particolarmente commovente il ricordo di Anouchka Delon, figlia di Alain Delon, che ha postato un riferimento al loro iconico film Il Gattopardo scrivendo “Eterna Claudia. Per sempre Angelica…”. Un tributo che richiama le stesse parole di Cardinale per l’amico e collega dopo la sua scomparsa: “Il ballo è finito. Tancredi è salito a ballare con le stelle. Angelica”.
Leggi anche:
L’Addio a Claudia Cardinale: la Regina del Cinema Italiano Morta a 87 Anni
