Moda
Giorgio Armani: “Tutti mi dicono che dovrei ritirarmi, ma io dico di no”
Il celebre stilista ha ribadito che non ha intenzione di vendere il suo marchio

Le parole di Giorgio Armani sul suo brand
Il celebre stilista italiano, Giorgio Armani, ai margini del suo recente show veneziano, intervistato da Financial Times, ha voluto ribadire le intenzioni riguardo il suo brand. L’imprenditore ha chiarito una volta per tutte che non vuole venderlo ai francesi o piรน precisamente a nessun altro. โQuesti gruppi francesi vogliono prendersi tutto, non lo capisco. Lo trovo un poโ ridicolo, perchรฉ dovrei essere dominato da una di queste mega strutture che mancano di personalitร ?“.
Il dubbio prese piede qualche anno fa, come ricorda il quotidiano, quando Armani confidรฒ alla rivistaย Vogueย che era disponibile a โlegarsi con un’importante azienda italianaโ, facendo circolare supposizioni che il suo leggendario brand fosse in vendita. Ma ora il celebre fashion designer ha deciso di mettere a tacere le voci su una possibile cessione del marchio agli investitori stranieri. โTutti mi dicono che dovrei ritirarmi e godere i frutti di quello che ho costruito, ma io dico di no, assolutamente noโ, ha specificato Armani.
“L’azienda viene identificata con me, รจ mia responsabilitร fare in modo che continui”
Nel corso dell’intervista al quotidiano britannico lo stilista ha rivelato che sta facendo piani per il futuro della compagnia. โSo che lโazienda Giorgio Armani viene identificata con me, perciรฒ รจ mia responsabilitร fare in modo che continui. E che mantenga unโimmagine che ricordi il signor Armani. Non so come chiunque di noi possa pensare che tutto questo sia replicabile senza di meโ.
Ilย quotidiano britannicoย ha notato anche che molti marchi di moda italiani come Valentino, Gucci e Versace sono stati tutti venduti a investitori stranieri, mentre Armani rimane il solo proprietario della ditta che porta il suo nome.ย Una posizione che secondo alcuni analisti limiterebbe il potenziale del brand stesso.
Il fatturato di Armani: attenzione ai numeri
Il gruppo che include Emporio Armani e Armani Exchange, oltre alla piรน costosa linea di alta moda Giorgio Armani, tuttavia ha realizzato un fatturato di 2 miliardi e 350 milioni di euro nel 2022. Con un aumento del 16,5% rispetto allโanno precedente. E lo stilista italiano รจ tuttora il secondo imprenditore piรน ricco dโItalia, dopo Giovanni Ferrero.
