Connettiti con noi

LIBRI

Giovanni Verga, l’Italia lo celebra: nel 2022 il centenario del padre del verismo

Finito l’anno di Dante, il 2022 sarà l’anno di Giovanni Verga

Pubblicato

su

Giovanni verga

Dopo il Sommo Dante, l’anno del verismo di Giovanni Verga

Per il centenario dalla morte dell’autore di Rosso Malpelo, è stato recentemente pubblicato il calendario delle manifestazioni a lui dedicate. Dalle recite teatrali, fino alla consegna del prestigioso Premio Verga.

Giovanni Verga: 100 anni dalla morte di uno dei padri del Novecento letterario

Quest’anno che sta finendo è stato importante per le iniziative culturali dedicate ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. E il prossimo anno sarà altrettanto importante. Il 2022, infatti, sarà dedicato a Giovanni Verga. Esattamente il prossimo 27 gennaio saranno trascorsi 100 anni dalla sua morte. Per l’occasione è stato presentato il calendario della Manifestazione Ufficiale Giovanni Verga 2022. Le celebrazioni sono frutto della collaborazione fra Dreamworld Pictures e Festival Verghiano. Servono a far ricordare a tutti l’opera del maestro di Catania, la cui conoscenza è spesso limitata ai programmi scolastici. Il culmine sarà l’assegnazione del Premio Verga  a Plácido Domingo. Interprete principale dell’adattamento filmico della Cavalleria Rustica, firmato da Franco Zeffirelli. La storia di duelli e sofferenze amorose della Cavalleria non sembrano invecchiate di un giorno dal 1880. Torneranno a teatro anche i Malavoglia, Mastro Don Gesualdo e altre novelle tratte da La Vita dei Campi, ciclo di cui fa parte la Cavalleria.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.