Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

I Beatles volevano fare un film su ‘Il Signore degli anelli’ con Stanley Kubrick alla regia: l’aneddoto sulla band

Pubblicato

su

The Beatles

I Beatles avrebbero potuto diventare protagonisti de Il Signore degli anelli: l’aneddoto emerge dalla docu-serie The Beatles: Get Back

Vi immaginate Stanley Kubrick a dirigere i Fab Four sul set di un film fantasy? Riuscite a pensare a Paul McCartney nelle vesti di Frodo Baggins? Beh, è comprensibile che sia difficile dopo i 3 capolavori cinematografici di Peter Jackson, ma la storia poteva consegnarci qualcosa di molto diverso, come emerso dalla serie tv dedicata al racconto inedito della band intitolata The Beatles: Get Back.

Nel pieno della loro fama, ma nella fase conclusiva della loro convivenza musicale, i leggendari Beatles fecero un viaggio in India, durante il quale, il produttore Denis O’Dell ebbe l’ispirazione per trasportare su pellicola le vicende del libro Il Signore degli Anelli. Così, per valutare il pensiero della band, spedì loro un volume a testa (Ringo escluso).

Paul McCartney voleva interpretare Frodo, mentre Lennon scelse Gollum

The Beatles

Paul, George e John ne furono entusiasti e iniziarono a ragionare seriamente sull’eventualità di tentare l’avventura cinematografica. I componenti della band di Liverpool si assegnarono anche i vari ruoli: Paul sarebbe stato Frodo Baggins, Ringo Starr avrebbe incarnato l’hobbit Sam, John Lennon scelse Gollum mentre George Harrison avrebbe dato il volto al mistico mago Gandalf. Decisi più che mai, si misero immediatamente alla ricerca di un regista e per l’occasione il nome che venne in mente al gruppo fu quello del genio Stanley Kubrick, fresco dal successo di 2001: Odissea nello spazio, che però rifiutò.

L’addio al progetto a causa di J.R.R. Tolkien

Alla fine saltò tutto, ma chi fu a spezzare il sogno dei Beatles? Secondo Peter Jackson fu J.R.R. Tolkien, autore del libro, a negare il consenso alla realizzazione del film, poco convinto dall’affidare il suo racconto ad una band pop.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.