Connect with us

NEWS

Julio Iglesias accusato di presunte aggressioni sessuali

Avatar di Redazione

Published

on

julio iglesias

La Procura spagnola apre un’indagine preliminare dopo la denuncia di due donne

PUBBLICITÀ

Indagine preliminare della Procura

La Procura spagnola ha avviato un’indagine preliminare penale su Julio Iglesias, in seguito a una denuncia presentata il 5 gennaio 2026. Due donne affermano di aver subito presunte aggressioni sessuali da parte del celebre cantante. La fase avviata è propedeutica all’eventuale apertura formale di un’inchiesta: al termine delle verifiche, la Procura deciderà se procedere con l’azione giudiziaria o archiviare il caso. Il procedimento ha carattere riservato, a tutela delle presunte vittime.

julio iglesias 1
Julio Iglesias

Le accuse e il contesto

Secondo un’inchiesta giornalistica congiunta di elDiario.es e Univision Noticias, durata tre anni, le accuse riguarderebbero una ex dipendente del servizio domestico e una fisioterapista personale dell’artista. Le presunte aggressioni sarebbero avvenute nel 2021, mentre le due donne lavoravano nelle residenze di Iglesias a Punta Cana (Repubblica Dominicana) e a Lyford Cay (Bahamas). L’artista, oggi 82enne, non ha rilasciato dichiarazioni pubbliche sulla vicenda.

PUBBLICITÀ

Le reazioni politiche

La ministra spagnola per le Pari Opportunità, Ana Redondo, ha commentato sui social sottolineando che «davanti al machismo non si può volgere lo sguardo altrove» e auspicando che si indaghi fino in fondo. Anche la portavoce del governo, Elma Saiz, ha ribadito la linea dell’esecutivo contro ogni forma di violenza e abuso.

Di segno opposto la posizione della governatrice della Comunità di Madrid, Isabel Díaz Ayuso, che ha difeso l’artista e si è detta contraria alla richiesta della forza politica Mas Madrid di ritirare la Medaglia d’Oro conferita a Iglesias nel 2012.

La figura pubblica di Julio Iglesias

enrique iglesias
Enrique Iglesias

Julio Iglesias è considerato uno degli artisti latini più celebri della storia, con oltre 300 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Ex portiere delle giovanili del Real Madrid, intraprese la carriera musicale dopo un incidente stradale che pose fine alle sue ambizioni sportive. Nel corso di una lunga carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali ed è padre, tra gli altri, del cantante Enrique Iglesias.

PUBBLICITÀ

L’indagine preliminare prosegue ora nelle sedi competenti: solo al termine delle verifiche la Procura stabilirà se vi siano elementi sufficienti per procedere giudiziariamente o per l’archiviazione.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014