Connect with us

Libri

La Femminanza di Antonella Mollicone: Un Inno al Coraggio Femminile e alla Libertà di Essere

Avatar di Redazione

Published

on

la femminanza di antonella mollicone

Il romanzo storico d’esordio di Antonella Mollicone (Nord, 2025) è una saga familiare laziale sulla ricerca di sé, dove le donne sfidano il patriarcato trovando rifugio e forza nella “Cerchia,” un luogo sacro di supporto e autenticità reciproca.

La Trama: Femminanza e la Ricerca dell’Autentico Sé

La femminanza di Antonella Mollicone, neologismo evocativo che dà il titolo al romanzo, è un’opera di formazione e di ricerca che attraversa la prima metà del Novecento nel Lazio. Al centro della narrazione ci sono Camilla e sua figlia Viola, le cui vite sono il fulcro di un affresco sociale dominato dalle rigide leggi del patriarcato e dai pregiudizi. Il romanzo esplora il percorso delle due generazioni verso la piena espressione della loro identità autentica, ribaltando le convenzioni imposte dalla società.

monte arcano lazio
La femminanza di Antonella Mollicone – Monte Arcano – Lazio Meridionale

La Cerchia: Lo Spazio Sacro di Libertà

Il vero cuore del romanzo è La Cerchia, un luogo sacro e inviolabile dove le donne del paese si riuniscono. Lontane dagli occhi e dai giudizi degli uomini, le partecipanti lavorano insieme (ricamando, filando, preparando infusi) e in questo spazio magico si mettono a nudo emotivamente. Non contano né il denaro, né i titoli, né l’istruzione, ma solo l’onestà e il coraggio di essere sé stesse, anche nelle debolezze. La Cerchia è il luogo dove si fa uscire il “grumo più nero” per ritrovarsi l’anima, dove non esiste la colpa, e dove “ognuna deve trovarsi il posto suo, e non è mai quello che ti affibbiano gli altri.”

la femminanza di antonella mollicone 1
La femminanza di Antonella Mollicone

La femminanza di Antonella Mollicone: Il Potere Antico delle Femmine e il Curare la Vita

Nella Cerchia si tramandano saperi antichi, un mix di mito, storia, magia e medicina. Qui Camilla trova la sua vocazione come levatrice e chiudiocchi (colei che accompagna l’inizio e la fine della vita), un’arte pratica e spirituale che poi tramanderà alla figlia Viola. Il romanzo celebra il potere delle donne di curare l’anima e il corpo, anche affrontando temi tabù come la depressione post-partum, per cui la Cerchia offre supporto e comprensione anziché condanna, normalizzando il fatto che un figlio è sia un dono che una catena.

Donne Coraggiose Contro il Destino Scritto

Il romanzo è popolato da esempi di donne che trovano nella Cerchia la forza per la ribellione. Vincenzona trova il coraggio di non accettare le botte del marito e di dedicarsi alla pittura, sfidando la convenzione che vuole le donne lontane da ciò che dona gioia. Cosima si oppone al matrimonio combinato dal padre, rifiutando un destino imposto e ritrovando l’amore vero a quarant’anni, senza sentirsi una “zitella”. La Mollicone mostra anche le donne che, per paura o convenienza, restano fuori dalla Cerchia, sottolineando l’importanza di allargare questo spazio di emancipazione.

La Storia, Gli Uomini e il Riconoscimento Reciproco

Sullo sfondo della narrazione, l’autrice non dimentica gli orrori della Seconda Guerra Mondiale (la paura delle bombe e la violenza delle marocchinate), che danno sostanza storica ai fatti romanzeschi. Riguardo ai personaggi maschili, il romanzo non li condanna in blocco: sebbene la società sia patriarcale, esistono uomini eccezionali come Aldino (marito di Camilla) e Vincenzo (marito di Cosima), rispettosi e alieni alla mentalità dominante. La femminanza di Antonella Mollicone non stabilisce una superiorità femminile, ma conclude che le donne devono affermare i loro talenti per poter essere avvicinate dagli uomini “senza armi e violenza,” in un amore che è vita autentica, non speranza.


Leggi anche:

La Grande Sete di Erica Cassano: Il suo Romanzo d’Esordio che Sta Conquistando Tutti

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014