Connettiti con noi

Attualità

La nascita della Festa della Mamma

Avatar di Redazione

Pubblicato

su

festa della mamma

Come nasce la Festa della Mamma e perché?

La Festa della Mamma, come la conosciamo oggi, ha origini relativamente moderne, ma ha radici che risalgono a tradizioni antiche celebranti le figure materne. Le prime celebrazioni dedicate alle madri risalgono all’antica Grecia, dove veniva onorata Rea, la madre degli dei, durante una festa primaverile. Anche i Romani festeggiavano una divinità madre, Cybele, con una festa chiamata “Hilaria” che si svolgeva a fine marzo.

Origine della Festa della Mamma nel Regno Unito

La celebrazione cristiana del “Mothering Sunday” nel Regno Unito, che cade nella quarta domenica di Quaresima, ha anche contribuito all’origine della Festa della Mamma. In questa occasione, le persone tornavano alle loro chiese madri (mother church) e onoravano le loro madri con fiori e regali.

La festa della Mamma ha origini molto lontane

Tuttavia, la Festa della Mamma moderna ha le sue radici nel movimento per la pace e nell’attivismo sociale. Nel 1870, Julia Ward Howe, una pacifista americana e autrice di “The Battle Hymn of the Republic”, propose una giornata dedicata alle madri per la pace, chiamata “Mother’s Day for Peace”, in risposta alla devastazione della guerra civile americana e delle guerre nel mondo.

La Festa della Mamma come la conosciamo oggi è stata istituita negli Stati Uniti da Anna Jarvis, figlia di Ann Jarvis, un’attivista che lavorava per promuovere la riconciliazione tra ex combattenti della guerra civile e creare dei “Club delle Madri per l’amicizia”. Dopo la morte di sua madre nel 1905, Anna iniziò a lavorare per istituire una giornata dedicata a onorare le madri.

Anna Jarvis è la promotrice della Festa della mamma

Nel 1908, Anna Jarvis organizzò il primo Mother’s Day a Grafton, Virginia Occidentale, per onorare sua madre e tutte le madri, promuovendo l’idea di una festa nazionale. Nel 1914, il presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson firmò una proclamazione che dichiarava la seconda domenica di maggio come Mother’s Day, riconoscendola come festa nazionale.

La celebrazione della Festa della Mamma si diffuse rapidamente in tutto il mondo, assumendo forme diverse in base alle tradizioni e alle culture di ogni paese. Oggi, la Festa della Mamma è una delle festività più celebrate in molte parti del mondo, con regali, fiori e affetto dimostrati alle madri in molteplici modi.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014