Connect with us

Biografie

Chi erano le Gemelle Kessler: età, vita, carriera, mariti, patrimonio, testamento, altezza, figli, asta, curiosità, causa della morte

Avatar di Redazione

Published

on

gemelle kessler curiosità

Chi sono le Gemelle Kessler: età, vita, carriera, mariti, patrimonio, testamento, altezza, figli, asta, curiosità, causa della morte.

PUBBLICITÀ

Causa della morte delle Gemelle Kessler

Alice ed Ellen Kessler si sono spente insieme il 17 novembre 2025 nella loro casa di Monaco di Baviera. La polizia esclude responsabilità di terzi: si ipotizza il ricorso al suicidio assistito.

È un lutto profondo quello che ha colpito il mondo dell’intrattenimento, sia italiano che tedesco. Alice ed Ellen Kessler, le celebri gemelle che hanno segnato la storia della televisione con la loro eleganza e i loro celebri balletti, sono morte insieme all’età di 89 anni.

PUBBLICITÀ
gemelle kessler

L’Ipotesi del Suicidio Assistito

Il decesso delle gemelle, nate il 20 agosto 1936, ha richiesto l’intervento della polizia di Monaco. Dopo le verifiche di routine, le autorità hanno escluso l’ipotesi di omicidio o la responsabilità di terze persone.

Secondo quanto riportato dal Bild, le inseparabili sorelle avrebbero fatto ricorso al suicidio assistito. Tale procedura è consentita in Germania sotto specifiche condizioni legali, che prevedono che l’individuo agisca in modo autonomo, autosomministrandosi il farmaco letale. Questa scelta, se confermata, rifletterebbe l’unità e l’autonomia che le Kessler hanno sempre manifestato, scegliendo di lasciare insieme la scena della vita.

Gemelle Kessler: vita riservata

Le gemelle Kessler, nate il 20 agosto del lontano 1936 a Nerchau, icone indiscusse dello spettacolo italiano per diversi decenni, dopo aver deciso di lasciare l’Italia, hanno continuato a vivere una vita relativamente riservata. Trasferitesi nel 1986, in Germania, nella loro terra natale di Grünwald, vicino a Monaco di Baviera, le sorelle Elen e Alice hanno principalmente goduto di una vita lontana dai riflettori, pur mantenendosi attive in alcune iniziative. Rivoluzionarie, brillanti, libere: le Kessler con i loro azzardati body (per l’epoca), con i loro cinturini alle caviglie hanno fatto la storia e ancora oggi possono essere considerate due vere regine.

PUBBLICITÀ

Conosciute per il loro impegno nel promuovere la cooperazione culturale tra Italia e Germania, hanno ricevuto riconoscimenti per il loro contributo in questo ambito. Quest’ attenzione, non solo riflette l’affetto e il rispetto guadagnati nel corso degli anni, ma dimostra anche il loro impatto duraturo nei due paesi che hanno chiamato casa.

La sorpresa del loro ritorno sulle scene nel 2011 con il musical “Dr. Jekyll e Mr. Hyde” ha rappresentato per i fan un momento di grande nostalgia e di rinnovata ammirazione. Dopo trent’anni lontano dai palcoscenici, vedere le gemelle esibirsi di nuovo ha inevitabilmente richiamato ricordi di un’epoca dorata della televisione e dello spettacolo italiano.

image 1

Conosciamo meglio le Gemelle Kessler, icone dello spettacolo italiano, iniziando da alcune curiosità

PUBBLICITÀ

Quanto sono lunghe le gambe delle gemelle Kessler?

Le gemelle Kessler, famosissime per le loro gambe. 105 cm di gambe a testa, e mosse sapientemente senza risultare mai volgari. Così le Kessler hanno conquistato la fama, non solo in quanto sorelle ma in quanto ballerine strepitose, capaci di dettare la moda e di rompere gli schemi a passi di danza. Erano infatti piccolissime quando le Kessler si sono avvicinate al ballo, entrando entrambe al Teatro Opera di Lipsia quando avevano appena 11 anni.

Negli anni ’60 la Rai cercò di censurare le loro gambe

Proprio le gambe delle Kessler destarono “scandalo” negli anni Sessanta in Italia. Il motivo? Bisogna tornare ai tempi della celeberrima canzone Da-da-un-pa. Le loro lunghissime gambe vennero di fatto “censurate” durante il ballo, nascoste dietro pesanti calze di lana scura.

Quanto sono alte le Kessler?

Tanto fu il successo delle loro gambe che si ricordano i tempi in cui Wikipedia ancora non risolveva quesiti e il pubblico poneva le proprie domande ai giornali. E di domande sull’altezza delle Kessler ne arrivarono tante nelle redazioni del tempo. Peccato però che negli anni Sessanta si era soliti contare anche i tacchi per misurare l’altezza, per questo motivo a lungo si disse che le Kessler fossero alte circa 178 cm. In realtà ad oggi si parla di 170 cm.

image 2

Le Gemelle e la fuga dalla Repubblica Democratica Tedesca a 18 anni

Non tutti sanno che le Kessler, nate a Nerchau nella Sassonia, a 18 anni scapparono dalla RDT, ovvero dalla Repubblica Democratica Tedesca per rifugiarsi nella Germania dell’Ovest. Un esodo che le unisce a milioni di persone che lasciarono la RDT prima della costruzione del tristemente celebre muro di Berlino, nel ’61.

Le Kessler all’Eurovision nel 1959

Sempre in pochi sono a conoscenza che proprio le Kessler furono protagoniste a loro modo di un Eurovision Song Contest. Era il 1959 e le Kessler rappresentarono la Germania alla competizione, arrivando ottave in classifica con Heute Abend wollen wir tanzen geh’n.

Chi ha scoperto le Kessler?

Ma chi è che ha “scoperto” le Kessler? C’è un nome da fare ed è quello di Antonello Falqui, regista, ma anche autore che diresse ben 4 edizioni di Canzonissima e alla quale la Rai ha dedicato lo Studio 1 del Centro di produzione Rai di via Teulada. Fu proprio Falqui ad adocchiare le Kessler durante un viaggio a Parigi.

L’edizione di Playboy con la copertina delle Gemelle Kessler

Quando nel 1975 finirono sulla copertina della versione italiana di Playboy le copie del giornale finirono in un solo giorno, del tutto esaurite.

image 3

Il ritorno in tv nel 2014 al Festival di Sanremo

Dopo oltre 30 anni di assenza dal piccolo schermo e una vita quasi ritirata dallo spettacolo salvo sporadiche apparizioni come ospiti, nel 2014 le Kessler vennero chiamate fa Fabio Fazio, ai tempi conduttore insieme alla Littizzetto della 64esima edizione del Festival di Sanremo.

Kessler: nessun figlio e nessun matrimonio

Né Alice né Ellen Kessler hanno avuto figli, e nessuna delle due si è mai sposata, ma le storie d’amore non sono mancate. In particolare si ricorda la lunga relazione tra Alice Kessler e Marcel Amont, poi con Enrico Maria Salerno. Quanto ad Ellen, si ricorda la lunga relazione con Umberto Orsini.

Le Gemelle rifiutarono un film con Elvis Presley

Si narra che per amore dei rispettivi compagni, le Kessler rifiutarono di girare un film a Las Vegas sebbene nel cast ci fosse persino Elvis Presley.

Le gemelle Kessler e il loro patrimonio

Pur non avendo mai avuto figli né essendosi sposate, Alice ed Ellen Kessler avevano pianificato da tempo la gestione della loro eredità. Le due artiste, scomparse a 89 anni nella loro casa di Grünwald, avevano aggiornato il loro testamento appena due anni fa.

In un primo momento – come raccontarono al quotidiano tedesco Bild – l’intero patrimonio sarebbe dovuto andare a Medici Senza Frontiere. Nel 2023, però, maturò un cambiamento di prospettiva. Ellen spiegò che lei e la sorella avevano deciso di non destinare tutto a un’unica organizzazione, ma di suddividere la somma tra più enti: «Ci siamo dette che non era giusto che un solo organismo ricevesse tutto. Volevamo distribuire il nostro lascito in modo più equo. Ci sono così tante persone che hanno bisogno di aiuto», dichiarò.

Oltre a Medici Senza Frontiere, dunque, tra i beneficiari figurano anche la missione per ciechi CBM, Unicef, la fondazione Paul Klinger Künstlersozialwerk, che sostiene gli artisti in difficoltà, e la Deutsche Stiftung Patientenschutz, dedicata alla tutela dei pazienti. L’ammontare esatto dell’eredità non è stato reso pubblico, ma Ellen, con ironia, rassicurò: «Abbiamo ancora qualcosa da parte. Abbiamo guadagnato bene, non abbiamo mai sprecato il denaro e lo abbiamo investito con cura».

Il testamento delle Kessler

Con una decisione che sottolinea una volta di più il loro legame inscindibile e la loro classe indiscussa, le gemelle Kessler avevano espresso il desiderio di riposare per sempre insieme, esprimendo la volontà testamentaria che le loro ceneri fossero unite in un’unica urna assieme a quelle della madre, che al momento riposa nel cimitero di Grunewald, nei dintorni di Monaco di Baviera.

La loro decisione di riposare insieme è un ulteriore testimone del loro legame indissolubile, e del loro desiderio di rimanere unite anche al di là del sipario dell’esistenza. La loro eleganza, il loro talento e il loro affetto reciproco rimarranno per sempre un simbolo di grazia e armonia nel ricordo collettivo di chi ha avuto la fortuna di conoscerle attraverso il loro lavoro artistico.

I vestiti della Sorelle Kessler all’asta

Nel mese di ottobre del 2022, la nota casa d’aste tedesca NEUMEISTER ha offerto agli appassionati di moda e collezionismo l’opportunità unica di possedere un pezzo di storia dello spettacolo. Dal 12 al 30 ottobre 2022, infatti, è stata lanciata una vendita online di oltre cinquanta costumi di scena che hanno appartenuti alle Gemelle Kessler.

Queste straordinarie vesti, per lo più in seta e chiffon e riccamente decorate con perle e paillettes, non sono solo abiti, ma testimoni di un’era dorata dello spettacolo in cui le sorelle Kessler hanno condiviso il palcoscenico con leggende come Frank Sinatra, Dean Martin, Sammy Davis Jr, Harry Belafonte e Marcello Mastroianni.

L’estetica ricercata e mai volgare, come sottolineato dalle stesse sorelle Kessler, era il frutto di una collaborazione creativa che iniziò fin dagli albori della loro carriera, permettendo loro di trasmettere, non solo la loro arte, ma anche la loro visione personale dello stile attraverso i costumi che indossavano.

L’asta non è stata soltanto un’occasione per ammiratori e collezionisti di aggiudicarsi un pezzo dell’epoca d’oro dello spettacolo, ma anche un evento di beneficenza. Il ricavato della vendita è stato, infatti, devoluto a supporto di cause benefiche, trasformando questi oggetti di memorabilia in strumenti di aiuto concreto. Per aumentare l’attrattiva dell’evento, la casa d’aste NEUMEISTER aveva annunciato la presenza di Alice ed Ellen Kessler all’evento inaugurale che è stato trasmesso in diretta streaming.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014