Connettiti con noi

Trend

Leucemia mielomonocitica cronica: la malattia di Silvio Berlusconi

Gli ultimi aggiornamenti dal San Raffaele di Milano

Pubblicato

su

Leucemia mielomonocitica cronica berlusconi

Leucemia mielomonocitica cronica: che cos’è, la malattia contro cui combatte Silvio Berlusconi

Come si sospettava di fronte ad una diagnosi così serie, Silvio Berlusconi combatte contro una leucemia mielomonocitica cronica da tempo: questo si legge nella nota firmata dal medico e responsabile della terapia intensiva del San Raffaele dove è ricoverato l’ex presidente del Consiglio, Zangrillo.

Il bollettino del San Raffaele: gli ultimi aggiornamenti sulla salute dell’ex premier

Purtroppo non filtrano buone notizie dal San Raffaele di Milano dove da ieri mattina è ricoverato l’ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia è stato ricoverato a seguito di un affaticamento respiratorio importante e sarebbe ora in cura, in terapia intensiva, per un’infezione contratta alle vie respiratorie. Un’infezione polmonare che sarebbe però solamente la conseguenza di un quadro clinico più complesso: Silvio Berlusconi da tempo combatte contro una grave e seria patologia ematica, una leucemia mielomonocitica cronica.

La nota dei medici: “Berlusconi malato di leucemia mielomonocitica cronica da tempo”

Da ieri Silvio Berlusconi è in terapia intensiva e sempre nella giornata di ieri sembra abbia iniziato il primo ciclo di chemioterapia. Da tempo, fa sapere ora Ansa riportando un documento firmato dal dottor Zangrillo e da Fabio Ciceri, Berlusconi combatte contro questa malattia e il quadro clinico generale è serio. Tuttavia Berlusconi sarebbe vigile e le sue condizioni stabili. “Malattia di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta“, così recita il primo bollettino redatto dal San Raffaele. Questa mattina intanto sempre Berlusconi avrebbe personalmente telefonato a Maurizio Gasparri “per dare un messaggio dopo l’apprensione delle ultime ore. C’è un sentimento di commozione da parte nostra, con lui che ha voluto dare un segno di presenza tipicamente berlusconiano“.

Leucemia mielomonocitica cronica: che cos’è la LMMC, i sintomi e la terapia

La leucemia mielomonocitica cronica è una delle forme più diffuse delle sindromi mielodiplastico-mieloproliferative. Si tratta di una patologia che comporta un aumento dei moniciti nel sangue e nel midollo, i globuli bianchi più voluminosi. Abbreviata come LMMC è una malattia che è solita insorgere in età avanzata nell’uomo e sono diverse le forme in cui può presentarsi. Al momento, a livello terapeutico, l’unico trattamento potenzialmente curativo è il trapianto allogenico di cellule staminali. Un intervento che però, essendo spesso i pazienti anziani, può essere molto difficile da mettere in atto.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014