Connettiti con noi

Cinema e Teatro

Liliana Cavani riceve il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia

Un riconoscimento importante per la carriera della regista

Pubblicato

su

liliana cavani leone d'oro

Liliana Cavani riceve il Leone d’oro alla carriera a Venezia

Liliana Cavani ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera, in occasione dell’apertura della Mostra del Cinema di Venezia di quest’anno. Un traguardo importante e di grande prestigio, per una carriera di grandi successi.

Solo pochi giorni fa la regista era tornata a denunciare la preoccupante situazione delle sale cinematografiche. Si esce troppo poco di casa per andare al cinema, e spesso gli si preferisce la comodità delle piattaforme online. Eppure in questi giorni il cinema è tornato al centro dell’attenzione.

“Sono la prima persona donna a ricevere questo premio”

Leone d’oro alla carriera per Liliana Cavani, regista classe 1933. Ecco arrivare un prestigioso riconoscimento all’età di 90 anni, in occasione della Mostra del Cinema di Venezia in corso. Queste le prime parole della regista tra gli applausi, come riporta AGI: “Sono la prima persona donna a ricevere questo premio. Trovo che non sia del tutto giusto“.

Ancora: “Ci sono donne, sceneggiatrici, registe che lavorano bene al pari degli uomini e dobbiamo dare loro la possibilità di essere viste. Il Festival dovrebbe considerare anche che le donne possono fare bei film. Io sono la prima donna a ricevere il Leone alla carriera. Serve equilibrio in questo senso e mi auguro che questo inizio abbia un seguito“.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014