Connect with us

GOSSIP

Lina Bernardi è morta, addio al celebre volto di Vivere e Centovetrine

Avatar di Redazione

Published

on

lina bernardi

Aveva 87 anni: attrice di teatro, cinema e tv, è stata un punto di riferimento umano e artistico per intere generazioni

PUBBLICITÀ

È morta Lina Bernardi, attrice amatissima dal pubblico italiano e volto storico delle soap Vivere e Centovetrine. Aveva 87 anni. L’interprete si è spenta nella notte nella sua casa, dopo una lunga malattia, circondata dall’affetto dei familiari, in particolare dei figli Eleonora e Manuel. Originaria di Latina, alla sua città è rimasta legatissima per tutta la vita.

lina bernardi 1

Un addio che commuove Latina e il mondo dello spettacolo

La scomparsa di Lina Bernardi ha suscitato profonda commozione nella comunità locale e nel panorama culturale italiano. A ricordarla pubblicamente è stata anche la sindaca di Latina, che ha sottolineato il valore umano e artistico dell’attrice, definendola una figura centrale per la crescita culturale del territorio.
Il teatro, l’impegno civile e la formazione dei giovani sono stati i pilastri di una vita spesa per l’arte, senza mai recidere il legame con le proprie radici.

PUBBLICITÀ

Dalle tavole del palcoscenico a cinema e televisione

lina bernardi 2

Il percorso artistico di Lina Bernardi inizia negli anni Settanta, proprio dal teatro, che resterà sempre il suo primo e più grande amore. Il passaggio al cinema e alla televisione avviene in modo naturale, grazie a una presenza scenica intensa e a una recitazione capace di unire rigore e sensibilità.

Nel corso della carriera ha lavorato con alcuni dei più importanti registi italiani, tra cui Pupi Avati, Matteo Garrone, Gabriele Muccino, Guido Chiesa e Sergio Castellitto.

La popolarità presso il grande pubblico arriva però soprattutto grazie alle soap di Canale 5, dove interpreta l’indimenticabile Sophie Rousseau, entrando quotidianamente nelle case degli italiani e costruendo un rapporto diretto e affettuoso con gli spettatori.

PUBBLICITÀ

Oltre le soap: il teatro e l’impegno civile

Ridurre la carriera di Lina Bernardi alle sole esperienze televisive sarebbe però ingiusto. Centrale nel suo percorso è il monologo Mamma eroina di Maricla Boggio, portato in scena per 31 anni: uno spettacolo diventato manifesto del suo teatro, capace di affrontare temi sociali profondi e di parlare alla coscienza del pubblico.

Negli ultimi anni, l’attrice si era dedicata soprattutto all’insegnamento, trasmettendo passione e competenze alle nuove generazioni di attori. Tra questi anche Clemente Pernarella, che l’ha ricordata con parole di grande affetto, testimoniando quanto il suo lascito vada oltre i ruoli interpretati.

Con la scomparsa di Lina Bernardi, il mondo dello spettacolo perde una professionista rigorosa e una donna profondamente legata alla sua terra. Il suo esempio artistico e umano continuerà a vivere nei suoi allievi, nei lavori teatrali che ha reso immortali e nel ricordo di un pubblico che oggi la saluta con commozione.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014