Connect with us
PUBBLICITÀ

Biografie

Lorena Bianchetti: età, carriera e vita privata della storica conduttrice Rai

Avatar di Redazione

Published

on

lorena bianchetti

Volto simbolo della TV italiana e della divulgazione religiosa, Lorena Bianchetti è una delle conduttrici più longeve e riconoscibili del servizio pubblico

PUBBLICITÀ

Dati anagrafici e formazione

Lorena Bianchetti nasce a Roma il 9 febbraio 1974. Cresciuta in una famiglia unita, con genitori titolari di una pasticceria, sviluppa fin da giovane una forte passione per la cultura e la comunicazione. Nel gennaio 2000 si laurea presso l’Università La Sapienza di Roma in Lingue e Letterature Straniere, approfondendo lo studio di francese, spagnolo e inglese. La sua tesi, redatta in lingua francese, è intitolata Stendhal au cinéma.

Gli esordi in televisione

lorena bianchetti 1
Lorena Bianchetti

L’esperienza televisiva di Lorena Bianchetti inizia molto presto. Nel 1992 partecipa ai programmi Piacere Rai Uno e Canale Viaggi. Tra il 1996 e il 1997 conduce su Rai3 Italia in bicicletta, programma culturale mattutino di 60 puntate che le consente di farsi conoscere dal grande pubblico.

Eventi religiosi e grandi dirette Rai

Negli anni successivi diventa uno dei volti di riferimento della Rai per i grandi eventi religiosi. Conduce la Giornata Mondiale della Gioventù a Tor Vergata e numerosi eventi giubilari alla presenza di Papa Giovanni Paolo II, spesso in mondovisione.

Nel 1999 presenta Speciale Rai International, ideato da Renzo Arbore, mentre il giorno di Natale dello stesso anno debutta con A Sua Immagine, programma realizzato in collaborazione con la CEI. Il format, in onda ogni domenica mattina su Rai1, la vede anche nel ruolo di autrice e diventa uno dei pilastri della sua carriera televisiva.

Dal varietà alla fiction

Nel 1998 affianca Corrado Mantoni nella storica edizione de La Corrida su Canale 5, capace per la prima volta di superare Fantastico negli ascolti. Nello stesso periodo conduce su Rai2, insieme a Vincenzo Mollica, uno speciale dedicato a Elvis Presley dal Teatro Ariston.

Parallelamente lavora anche come attrice, partecipando alla fiction Carabinieri, al film La mia vita a stelle strisce di Massimo Ceccherini e al film Prego di David Murray, oltre a numerose campagne pubblicitarie italiane e internazionali.

PUBBLICITÀ

Giornalismo e programmi di approfondimento

Dal marzo 2005 è giornalista professionista. Collabora con il TG1 e prende parte a numerosi programmi Rai come Uno Mattina, Porta a Porta, Domenica In e Telethon. Scrive inoltre per la rivista TV Radio Corriere.

Nel 2005 conduce con Bruno Vespa la Giornata Mondiale della Gioventù da Colonia. Dopo anni dedicati alla programmazione religiosa, nel 2006 passa alla conduzione di Al posto tuo su Rai2 e successivamente approda a Domenica In, affiancando Pippo Baudo e Massimo Giletti.

Gli anni 2010 e il ritorno ad A Sua Immagine

Tra il 2009 e il 2012 conduce su Rai2 L’Italia sul 2 e la rubrica Dillo a Lorena, oltre al talk Parliamone in famiglia, sospeso per bassi ascolti. Nel 2014 torna stabilmente alla guida di A Sua Immagine, confermandosi uno dei volti più autorevoli della televisione religiosa italiana.

Lorena Bianchetti: Vita privata e maternità

Nel 2015 Lorena Bianchetti sposa l’imprenditore e chef Bernardo De Luca. Pochi giorni dopo il matrimonio affronta un grave lutto con la perdita del padre. Nel 2018 pubblica il libro autobiografico “Una guerriera disarmata – La battaglia quotidiana delle donne normali”.

Chi è Bernardo De Luca: carriera e vita privata del marito di Lorena Bianchetti

Imprenditore nel settore della ristorazione e chef romano, Bernardo De Luca è il marito della conduttrice Rai Lorena Bianchetti

PUBBLICITÀ

Bernardo De Luca: profilo e carriera professionale

Bernardo De Luca non appartiene al mondo dello spettacolo, ma è diventato noto al grande pubblico in quanto marito di Lorena Bianchetti, storica conduttrice Rai. Di professione è imprenditore nel campo della ristorazione e chef, una carriera costruita lontano dai riflettori e caratterizzata da grande discrezione.

Lavora a Roma, città che rappresenta sia il suo luogo di nascita professionale sia il centro della sua vita personale. Qui gestisce direttamente il ristorante Virginae, situato nel cuore della capitale, attività che porta avanti con uno stile riservato e lontano dall’esposizione mediatica.

Un carattere riservato lontano dai riflettori

Nonostante il legame con una figura pubblica molto popolare, Bernardo De Luca ha sempre scelto di mantenere un profilo basso, evitando interviste e apparizioni televisive. La riservatezza è uno dei tratti che più lo contraddistinguono e che hanno contribuito a preservare la sfera privata della coppia.

L’amore con Lorena Bianchetti

Bernardo De Luca e Lorena Bianchetti si sono conosciuti a Roma. La loro relazione è nata in modo rapido e intenso: prima delle nozze, infatti, i due sono stati insieme soltanto tre mesi, un vero e proprio colpo di fulmine.

lorena bianchetti matrimonio

Il matrimonio è stato celebrato nel 2015. In diverse interviste, Lorena Bianchetti ha raccontato con ironia che il marito riuscì a conquistarla grazie alla sua carbonara, piatto simbolo della cucina romana. I due si sarebbero conosciuti proprio durante un evento gastronomico in cui Bernardo De Luca era impegnato come chef.

La famiglia e la nascita della figlia Estelle

Nel 2019 la coppia è diventata genitore della piccola Estelle De Luca, che rappresenta oggi il centro della loro vita familiare. Lorena Bianchetti condivide spesso momenti legati alla maternità sui social, mentre Bernardo De Luca continua a mantenere un atteggiamento molto riservato.

Il suo profilo social, infatti, è privato e utilizza un nome anonimo, a conferma della volontà di restare lontano dall’esposizione pubblica.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014