Connettiti con noi

Attualità

L’Otto Marzo: Una Giornata di Riflessione e Celebrazione delle Donne

Pubblicato

su

giornata internazionale della donna

Giornata Internazionale della donna.

La Giornata Internazionale della Donna è un momento di riflessione e celebrazione delle numerose conquiste che le donne hanno ottenuto nel corso della storia in ambiti sociali, economici e politici.

Allo stesso tempo, è un’occasione per portare alla luce e combattere le discriminazioni che le donne hanno subìto e continuano a subire in varie parti del mondo.

Successivamente, la Giornata della donna trovò riscontro anche in Europa grazie all’Internazionale Socialista.

Nel congresso di Copenhagen del 1910, si decise di promuovere tale giornata per sostenere i diritti delle donne e la campagna per il suffragio universale.

Austria, Danimarca, Germania e Svizzera furono tra i primi Paesi europei a commemorare questa ricorrenza nel 1911. In Italia, la Giornata internazionale della donna fu celebrata per la prima volta il 22 marzo 1922.

La scelta della mimosa

Solo nel 1946, però, la mimosa venne scelta come simbolo ufficiale di questa giornata, proposta da Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei.

La scelta della mimosa è legata alla sua economia e alla particolarità della sua fioritura nei primi giorni di marzo. Il suo colore giallo simboleggia la rinascita e il rinnovamento, metafora delle lotte femminili per l’uguaglianza di genere.

Nel contesto dell’imminente 8 marzo 2024, numerose città italiane si accingono a celebrare la Giornata internazionale della donna con vari eventi e iniziative.

Firenze, ad esempio, ospiterà una serie di incontri, mostre, dibattiti e attività culturali dedicate al ruolo e ai diritti delle donne nella società.

Tali manifestazioni rappresentano importanti momenti di riflessione e sensibilizzazione, contribuendo a mantenere viva l’attenzione sulla necessità di continuare a lottare per una piena uguaglianza di genere.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014